Navigazione del blog

Differenza tra cioccolato, copertura, copertura al cioccolato e glassa grassa

 

Differenze nel mondo del cioccolato

Esistono tantissimi prodotti diversi simili al cioccolato. Come fai a sapere quale prodotto è adatto a quale scopo? In questo post vogliamo chiarire le differenze tra il cioccolato normale, quello commerciale, il cioccolato fondente e la glassa per torte o grassi.

Cioccolato

Il cioccolato normale, disponibile in tutti i supermercati, non si scioglie bene come il cioccolato fondente perché il contenuto di burro di cacao è molto inferiore a quello del cioccolato fondente. Di conseguenza, il cioccolato normale rimane sempre un po' viscoso ed è molto difficile o quasi impossibile ricoprire una pralina con uno strato sottilissimo di cioccolato. Questa differenza si nota particolarmente bene quando si scioglie il normale cioccolato al latte e il cioccolato fondente al latte. Il normale cioccolato al latte rimane molto denso, mentre il cioccolato fondente al latte si scioglie molto bene. In generale, quindi, non consigliamo mai di utilizzare il cioccolato commerciale per realizzare praline, barrette o stampi per figurine.

Il cioccolato normale ha anche un contenuto di zucchero più elevato rispetto al cioccolato fondente, per questo è più economico, ma anche molto più dolce da mangiare rispetto al cioccolato fondente. È meglio utilizzare il cioccolato per il consumo domestico o per preparare semplici torte.

Couverture | Couverture

La couverture ha un contenuto di zucchero inferiore e una percentuale maggiore di pasta di cacao e burro di cacao. Poiché questi due ingredienti sono più costosi da acquistare rispetto allo zucchero, anche il prezzo finale della copertura aumenta. Tuttavia, sarai ricompensato con un aroma di cioccolato più intenso e le sue proprietà di scorrevolezza lo rendono ideale per la realizzazione di tavolette di cioccolato, praline, figure cave o altre specialità di cioccolato. La copertura deve essere temperata prima della lavorazione, altrimenti diventerà grigia e/o fragile.Scopri di più sul temperaggio qui .

Il cioccolato di copertura è disponibile in diverse unità: come blocco intero, gocce di copertura o scaglie. Noi preferiamo le gocce di couverture perché hanno le dimensioni perfette per essere lavorate. Dal momento che è difficile trovare un'alta qualità di couverture, nel nostro negozio di Adliswil e nel nostro negozio online offriamo diverse couverture di diversi produttori e paesi d'origine in diverse confezioni. Utilizziamo e vendiamo solo couverture di qualità eccellente.

Glassa per torte | Glassa grassa | Scioglie per torte

Laglassa per torte è una massa simile al cioccolato, non temperata ma comunque brillante. È molto semplice da usare: metti la confezione di glassa per torte in acqua tiepida finché il contenuto non si è sciolto, versa sulla torta finita e voilà, la glassa per torte si solidifica, diventa solida e ha una bella lucentezza. Per la glassa per torte, ometti completamente il burro di cacao e sostituiscilo con un altro grasso vegetale estraneo, solitamente il grasso di cocco o di palma. In questo modo si risparmia il tempo del temperaggio. È anche molto più economico, poiché è soprattutto il burro di cacao a rendere la copertura così costosa e i grassi di palma e di cocco sono piuttosto economici in confronto. In termini di gusto, tuttavia, non si avvicina al cioccolato o alla copertura.

In pasticceria, la couverture viene utilizzata per ricoprire torte, cakepops o dolciumi. Tuttavia, non viene mai utilizzata per prodotti dolciari di alta qualità come le praline o le tavolette di cioccolato.

Conservazione e durata di conservazione

In generale, il cioccolato, la copertura e la glassa per torte devono essere sempre conservati in un luogo buio, fresco e asciutto. La glassa per torte non è così tragica come le altre due se non viene conservata a 18 gradi, poiché non contiene burro di cacao.

La durata di conservazione varia a seconda della varietà. In linea di massima, il cioccolato bianco, di copertura o con glassa, ha la durata di conservazione più breve: 6 mesi, poi quello al latte fino a 1 anno o 1 anno e mezzo e quello fondente fino a 2 anni.

 
Pubblicato in: Cose da sapere, Cioccolato

Lascia un commento

Codice di sicurezza