Navigazione del blog

Ricetta dei cioccolatini Matterhorn con olio di aghi di abete rosso e miele

 

Pralina di Cervino con ripieno legnoso

Siamo onesti, noi svizzeri siamo piuttosto orgogliosi del Cervino! Grazie alla sua "forma" unica e suggestiva, è giustamente uno dei punti di riferimento più famosi. Dato che il Cervino ci sta molto a cuore e lo abbiamo anche nel nostro logo, abbiamo pensato che sarebbe stato fantastico creare una forma di cioccolato che rappresentasse il Cervino. Non è presto detto: insieme al nostro partner italiano, abbiamo sviluppato questa fantastica forma e abbiamo aggiunto un ripieno insolito. Il nostro simbolo svizzero è farcito con una deliziosa ganache al miele e aghi di abete che ti trasporta direttamente nel paesaggio montano. Assicurati di provare la ricetta e di ottenere la tua forma di Cervino! Non vediamo l'ora di vedere i tuoi risultati!

I dati chiave più importanti

Quantità: 40 pezzi

Tempo di raffreddamento: circa 30 minuti in totale

Tempo di asciugatura: almeno 2 ore

Difficoltà: 40 pezzi

Durata di conservazione: 3 settimane

Ingredienti

Panna intera70 g
Glucosio10 g
Sorbitolo5 g
Burro5 g
Latte di copertura140 g
Miele di bosco svizzero10 g

Olio di aghi di abete rosso

1-2 gocce

Couverture scura | temperata500 g
Couverture bianco | temperatoPoco

Produzione

In un pentolino, porta a ebollizione la panna intera insieme al glucosio, al sorbitolo e al burro. Mescola costantemente in modo che il composto non bruci. Una volta che la panna ha raggiunto il bollore, versala sulle gocce di latte di couverture e lascia riposare la ciotola per un breve periodo. Non appena le gocce iniziano a sciogliersi, puoi mescolare bene il tutto con una frusta fino ad ottenere una massa omogenea. Ora aggiungi il miele e l'olio di aghi di pino . Ti consigliamo di mescolare solo una goccia all'inizio, poi assaggia ed eventualmente aggiungi una seconda goccia. Versa la ganache finita in una sacca da pasticcere e lasciala raffreddare a temperatura ambiente.

Ora è il momento di versare lo stampo per praline. È molto importante lucidare lo stampo del Cervino. È meglio farlo con un panno di carta e un po' di pazienza. Assicurati di passare anche sui bordi dello stampo in modo da farli risplendere al meglio in seguito. Non appena la forma è ben lucidata, puoi iniziare a dipingerla. Immergi un pennello stretto nella couverture bianca temperata e spennella la parte superiore dello stampo. Dipingi al massimo una riga dello stampo con la couverture.

Una volta che le punte della prima fila sono ben coperte dalla copertura bianca, puoi intingere un secondo pennello nella copertura scura temperata e spennellare il resto dello stampo. Posiziona il pennello dove finisce la copertura bianca e spennella il cioccolato liquido negli angoli e nei bordi. In questo processo, puoi decidere quanto il tuo Cervino debba essere ricoperto di "neve". Ora puoi creare sfumature e gradienti più piccoli nello stampo. Gira lo stampo di tanto in tanto per assicurarti che ogni parte dello stampo sia ricoperta dalla copertura.

Se sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi raschiare con cura il cioccolato in eccesso con un corno di metallo e rimetterlo nel contenitore della tua temperatrice.

Ora versa il cioccolato fondente temperato in una sacca da pasticcere e taglia un pezzo più grande nella parte anteriore. Riempi ogni cavità dello stampo fino all'orlo con il cioccolato temperato.

Quando lo stampo è completamente pieno di cioccolato temperato, battilo più volte sulla superficie di lavoro per far uscire le bolle d'aria. A questo punto, gira completamente lo stampo di cioccolato e versa nuovamente la copertura nel contenitore della macchina per il temperaggio. Mentre il cioccolato fuoriesce, batti il dorso di una spatola contro il bordo dello stampo. In questo modo la colata uscirà e la parete di cioccolato si assottiglierà. Poi passa il lato destro della spatola sulla parte inferiore dello stampo del Cervino per eliminare il cioccolato in eccesso e pulire lo stampo. Infine, puoi passare di nuovo un corno di metallo sullo stampo per assicurarti che sia davvero pulito. Metti lo stampo in frigorifero per circa 5 minuti.

Quindi versa la ganache al miele e aghi di abete rosso raffreddata nelle montagnole di cioccolato già versate. Assicurati di non riempire completamente la ganache fino al bordo dello stampo, ma lascia circa 1 mm di spazio fino al bordo. Ora lascia lo stampo a temperatura ambiente per almeno 2 ore. In questo modo la ganache assume una consistenza leggera e i cioccolatini sono più facili da sigillare.

Trascorso il tempo di raffreddamento, appoggia lo stampo sulla superficie di lavoro, riempi un sacchetto per le tubature di cioccolato fondente temperato e versa una piccola goccia di cioccolato liquido su ogni pralina riempita. Picchietta di nuovo leggermente lo stampo sulla superficie di lavoro in modo che il cioccolato sia ben distribuito e raschia via il cioccolato in eccesso con una spatola di metallo. Assicurati che lo stampo sia ben pulito, perché solo così potrai estrarre facilmente i cioccolatini dallo stampo in policarbonato.

Riponi lo stampo in frigorifero per circa 10 minuti. Trascorso il tempo di raffreddamento, puoi sformare i cioccolatini sul piano di lavoro. Per farlo, basta mettere lo stampo in piedi e poi piegarlo sulla superficie di lavoro con un po' di slancio. Se le praline non cadono automaticamente, metti lo stampo in frigorifero per altri 3-5 minuti.

Conservazione e durata di conservazione

I cioccolatini finiti si conservano per circa 3 settimane, ma ovviamente sono più buoni se freschi!

Seguici su Instagram e condividi con noi il tuo risultato! Che aspetto ha il tuo Cervino? Lo preferisci completamente ricoperto di "neve"? O solo la parte superiore? O magari solo un lato? Siamo curiosi!

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza