Navigazione del blog

Bruschetta di asparagi all'aglio selvatico

 

Una sana e deliziosa bruschetta agli asparagi e all'aglio selvatico

Abbiamo già dimostrato che il cibo italiano non è solo pane abbrustolito con pomodori, aglio e olio con la nostra versione alla zucca. Anche questa volta ci adattiamo alla stagione con una deliziosa bruschetta agli asparagi e all'aglio selvatico. Il pane rimane, ma come condimento utilizziamo asparagi freschi e aglio selvatico appena raccolto. È possibile utilizzare anche l'aglio selvatico essiccato. Questo rende la bruschetta una vera delizia, sia come antipasto, sia come aperitivo o come piccolo spuntino tra i pasti. Grazie agli ingredienti freschi, è un'esperienza di gusto che devi assolutamente provare!

Tempo di preparazione

10 min.

Tempo di preparazione

10 min.

Tempo di cottura

3-5 min.

Bruschetta - Asparagi all'aglio selvatico

Ingredienti:

8 pezzi di asparagi verdi freschi

1 cipolla piccola

40 g di burro

10 g di aglio selvatico fresco

10 g di olio d'oliva

1 spicchio d'aglio

2 pizzichi di sale

1 pizzico di pepe

Ecco come funziona: La produzione

Fa circa 8 bruschette

  • Preriscalda il forno a 200°C a convezione.

  • Sbuccia e taglia gli asparagi a fette di 0,8 cm di spessore. Puoi lasciare la punta degli asparagi intera, tranne 2-3 cm.

  • Metti le fette e le punte in acqua bollente salata e cuoci per 3-5 minuti fino a quando non saranno tenere. Ma attenzione, gli asparagi devono essere morbidi dopo la cottura, ma ancora un po' sodi al morso.

  • Dopo la cottura, sciacqua gli asparagi con acqua fredda e mettili in frigorifero a raffreddare per 15 minuti.

  • Nel frattempo, puoi tritare gli altri ingredienti, ossia la cipolla e l'aglio. Puoi anche lavare e tritare l'aglio selvatico.

  • Metti tutti gli ingredienti, tranne gli asparagi e parte dell'aglio selvatico, in una ciotola e mescola bene con due cucchiai.

  • Separa le punte degli asparagi dalle fette e aggiungile alla ciotola. Ora mescola di nuovo tutto accuratamente.

  • Ora puoi tagliare il pane a fette sottili con un coltello affilato.

  • Per il pane, sciogli circa 40 g di burro in una padella e aggiungi l'aglio selvatico. Ora puoi spalmare il burro all'aglio selvatico sulle fette di pane.

  • Poi metti le fette di pane spalmate in forno per 5-8 minuti. Infine, ricopri il pane con il composto di asparagi e aglio selvatico mentre è ancora caldo.

  • Completa con le punte di asparagi e la tua bruschetta è pronta!

Aglio selvatico

L'aglio selvatico è una pianta molto apprezzata e versatile. È molto salutare, ha un effetto disintossicante e si dice che aiuti a combattere la stanchezza primaverile e molti altri disturbi. L'aglio orsino si trova nelle foreste decidue umide e ricche di humus e il periodo di raccolta è tra marzo e maggio. Si riconosce per il suo stelo morbido e allungato, che cresce da un bulbo sottile, e per le sue foglie, lucide su un lato e di forma lanceolata. Ma attenzione alla confusione! Il mughetto e lo zafferano di prato hanno un aspetto molto simile all'aglio di bosco, ma sono estremamente velenosi! È quindi molto importante prestare attenzione ai piccoli dettagli: una buona caratteristica distintiva è l'odore di aglio, che è presente solo nell'aglio selvatico. Ma se si presta attenzione a tutto, l'aglio selvatico è un arricchimento assoluto per la cucina!

Se ti è piaciuto questo post, condividilo con i tuoi amici e seguici su Instagram e Facebook. Ci farebbe molto piacere se ci lasciassi un "Mi piace" o se ci taggassi nei tuoi post quando provi i nostri prodotti o le nostre ricette!

Ti saremo molto grati per un breve feedback!

Grazie mille!

Il tuo team miniSchoggi!

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza