Navigazione del blog

Sfiziose confezioni di gelato

 

Sfiziose confezioni di gelato

L'estate è tempo di gelato, senza dubbio! Tutti amano il gelato o il sorbetto perché è disponibile in tutti i gusti, ce n'è per tutti i gusti e le combinazioni di sapori, frutta e spezie sono davvero infinite. Inoltre, il gelato ci permette di superare al meglio le calde giornate estive e di rimanere di buon umore. Abbiamo realizzato un piccolo video apposta per te, con il quale potrai rendere il tuo gelato un'attrazione speciale. Soprattutto i tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta! Puoi preparare il dessert in modo molto semplice e tutto ciò di cui hai bisogno è il gelato di tua scelta, la copertura fusa e un piatto di marmo ghiacciato. Per una decorazione aggiuntiva, ti consigliamo di aggiungere un po' di frutta fresca e magari una o due gelatine di frutta, ma questo dipende solo da te. Divertiti a prepararlo da solo!

Tempo di preparazione

3 h.

Tempo di preparazione

5 min.

Tempo di decorazione

5 min.

Impacco di gelato

Ingredienti:

400 g di couverture bianca

400 g di copertura al latte

400 g di copertura scura

Decorazione

Frutta fresca

Menta piperita

Gelatina di frutta

Spray glitterato

Ecco come fare:

  • La cosa più importante è utilizzare un piatto di marmo e metterlo in freezer per almeno 3 ore prima di preparare i pacchetti! Se non hai un piatto di marmo a casa, puoi ordinarne uno da noi o utilizzare un piatto per dolci. L'unico problema del piatto da torta è che non trattiene il freddo a lungo come il piatto di marmo, quindi dovrai rimetterlo in freezer dopo aver preparato 1-2 pacchetti.

  • Con il piatto di marmo, invece, puoi fare 6-8 pacchetti alla volta, a seconda della velocità.

  • Una volta raggiunto il tempo di raffreddamento di 3 ore, puoi sciogliere la couverture e, non appena è liquida, togliere la piastra dal freezer.

  • Riscalda semplicemente la couverture a 45 °Ccon un dispositivo di temperaggio o a bagnomaria, in questo caso non è necessario temperarla.

    Naturalmente non è necessaria l'intera quantità di couverture: per una confezione è sufficiente un mestolo di couverture e, dopo aver tagliato le confezioni, il peso sarà di soli 20 g. Tuttavia, devi tenere presente che avrai bisogno di una certa quantità di couverture per poterla spalmare bene.

  • Non appena la copertura sarà liquida, potrai posizionare il piatto di marmo sulla tua superficie di lavoro, formare le palline di gelato desiderate e posizionarle su un piatto a parte a circa 8 cm di distanza l'una dall'altra. Il tuo gelato preferito non è disponibile? Allora prenota un corso di gelato con noi e impara a fare il tuo gelato!

  • Ora prendi un mestolo di couverture, mettilo sulla tua lastra di marmo e spianalo con una spatola dritta.

  • Non appena noterai che la copertura sta iniziando a rapprendersi, potrai iniziare a tagliarla. La cosa migliore è tagliarla in un rettangolo.

  • Rimuovi semplicemente la couverture tagliata dal piatto e aggiungila al resto della couverture. Puoi vedere se la couverture ha la consistenza giusta per essere lavorata ulteriormente. Non deve essere né troppo soda né troppo morbida.

  • Ora stacca il rettangolo tagliato dal piatto, mettilo intorno alla pallina di gelato e premi l'estremità superiore con quattro dita per formare un pacchetto.

  • Ripeti questo procedimento tutte le volte che vuoi, o fino a quando la piastra non dovrà essere rimessa in freezer.

  • Se vuoi utilizzare diverse coperture, è meglio iniziare con quella bianca, poi con quella al latte e infine con quella scura; in questo modo non dovrai pulire affatto la piastra o solo leggermente.

  • La couverture rimanente può essere fusa di nuovo senza problemi e utilizzata per altre creazioni. Se lasci indurire la copertura, dovresti temperarla prima per evitare antiestetiche striature o veli grigi: puoi scoprire come fare QUI.

La decorazione

Per quanto riguarda le decorazioni, hai mano libera: ognuno ha il suo stile e forse anche il suo motivo personale. Tuttavia, ti mostriamo un modo simpatico per decorare la confezione.

Tutto ciò che ti serve è un po' di frutta fresca: mirtilli, fragole, lamponi, ribes, pesche, mango e physalis sono i migliori. Ma ovviamente puoi utilizzare qualsiasi frutto che si adatti ai tuoi gusti.

Abbiamo anche aggiunto un po' di glitter spray alle confezioni e abbiamo usato la gelatina di frutta per dipingere un bellissimo disegno sul piatto. Per farlo, basta riempire la gelatina in una bottiglietta di plastica con funzione di dosaggio.

Disegna il disegno desiderato sul piatto, posiziona il pacchetto accanto alla gelatina e spargi della frutta fresca e delle foglie di menta per dare colore. Completa il tutto con dei brillantini ed et voilà: Il dessert estivo perfetto!

Se questo post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e seguici su Instagram e Facebook. Ci farebbe molto piacere se ci lasciassi un "Mi piace" o se ci taggassi nei tuoi post quando provi i nostri prodotti o le nostre ricette!
Grazie!

Il tuo team miniSchoggi!

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza