Navigazione del blog

Uova di cioccolato a base di mandorle rocher

 

Uova e coniglietti di cioccolato Almond Rocher

Cosa nasconde il coniglio di Pasqua quest'anno? Sicuramente non le classiche e noiose uova di cioccolato. Le nostre uova hanno incorporato anche deliziose scaglie di mandorle zuccherate per una croccantezza speciale! Noci e cioccolato sono una combinazione deliziosa che raramente sbaglia. Puoi anche riempire le uova con piccole sorprese come deliziosi cioccolatini, altra frutta secca o piccoli dolcetti, a seconda di ciò che piace di più al coniglietto di Pasqua. Abbiamo pensato a due varianti per la produzione. A seconda dell'attrezzatura, hai due opzioni per realizzare le tue creazioni di cioccolato. Una non è in alcun modo inferiore all'altra. Perché non provarle subito?

I dati chiave più importanti

Quantità: circa 10-12 uova o 4 conigli

Tempo di preparazione: circa 20 minuti

Livello di difficoltà: medio

Durata di conservazione: 4 mesi

Sciroppo di zucchero

Zucchero granulato60 g
Acqua40 g

Uova di cioccolato

Bastoncini di mandorle200 g
Sciroppo20 g
Zucchero a velo60 g
Couverture a scelta, temperata

Ecco come funziona: La produzione

La quantità di mandorle è sufficiente per circa 10-12 uova o 4 coniglietti.

Fai bollire lo zucchero insieme all'acqua in un pentolino e fallo bollire per circa 1 minuto finché il composto non diventa leggermente giallognolo e ha una consistenza densa.

Poi mescola 20 g dello sciroppo caldo con i bastoncini di mandorle e lo zucchero a velo in una ciotola: lo sciroppo farà aderire lo zucchero a velo ai bastoncini di mandorle. In questo modo i bastoncini di mandorle saranno più dolci.

Distribuisci il composto di bastoncini di mandorle in modo uniforme su una teglia rivestita di carta da forno e inforna a 170°C per circa 10 minuti.

Nel frattempo, puoi riempire e preparare lo stampo del coniglietto e/o dell'uovo con la copertura temperata che preferisci. Riempi completamente lo stampo con la copertura e poi lascialo riposare per circa 2 minuti: in questo modo lo stampo avrà uno strato di cioccolato più spesso, utile per la stabilità. Se stai preparando lo stampo del coniglietto, è meglio versarlo due volte.

Trascorsi i due minuti, versa nuovamente la copertura nel contenitore. Muovi lo stampo con un movimento circolare e picchietta ripetutamente con il dorso della spatola in modo da far fuoriuscire la copertura in eccesso.

Ora metti un foglio di carta da forno su una tortiera e posiziona le uova stampate con il lato di cioccolato e mandorle sulla carta da forno e mettile in frigorifero per circa 20 minuti. In questo modo le uova avranno un bordo più largo e sarà più facile farle aderire tra loro.

Al termine della cottura, togli i bastoncini di mandorle tostati dal forno e lasciali raffreddare per 5-10 minuti. Ora togli le figure dallo stampo in policarbonato o in plastica dura e ricoprile con un po' di couverture in modo da poter attaccare i bastoncini di mandorle raffreddati alla figura. La copertura funziona come una colla, quindi è sufficiente ricoprire la tua creazione con un po' di copertura. Lascia asciugare il tutto per circa 5 minuti.

Ora ci sono due modi per completare la tua figura di rocher di cioccolato. Nella prima opzione, posiziona l'uovo o il coniglietto su un ripiano di ferro e versaci sopra con attenzione e in modo uniforme un po' di copertura temperata.

Alla fine, l'intera figura dovrà essere uniformemente ricoperta di cioccolato e non dovranno rimanere molte scaglie di mandorle. Lascia raffreddare i mezzi gusci in frigorifero per circa 10 minuti in modo che la copertura si solidifichi completamente.

La seconda opzione consiste nello spruzzare la figura di cioccolato ricoperta di mandorle con la copertura temperata utilizzando un aerografo al burro di cacao. Anche in questo caso, lo strato deve coprire l'intera figura in modo uniforme. Tuttavia, alla fine i pezzi di mandorle saranno un po' più visibili rispetto alla prima versione. La figura è pronta per essere mangiata.

Nella seconda variante, lo strato di cioccolato è molto più sottile e delicato, mentre nella prima variante c'è più cioccolato sulla figura ed è un po' più facile da realizzare; per questo motivo la prima variante è particolarmente adatta a chi non ha un aerografo a casa o non ha molto tempo.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza