Navigazione del blog

Prepara il tuo gelato - senza macchina del gelato

 

Gelato croccante alla nocciola

Chi non l'ha mai provato? Fuori il sole batte da un cielo senza nuvole e non c'è una brezza che possa rinfrescare la temperatura di 30°. Con questo caldo, c'è solo una cosa che aiuta: un fresco e delizioso gelato fatto in casa. Ma non tutti hanno una macchina per il gelato a casa, quindi condividiamo con te la nostra ricetta del gelato lightning che puoi realizzare facilmente a casa tua - senza macchina per il gelato, ovviamente.

Abbiamo scelto un cremoso gelato alla nocciola con una croccante copertura di cioccolato. Se non ti piace questo gusto, non preoccuparti, puoi facilmente sostituire l'aroma di nocciola con quello che più ti piace! Le nostre paste aromatiche e le nostre puree di frutta sono le più adatte a questo scopo. Poiché le paste aromatiche hanno un gusto leggermente più intenso, ne bastano 20-30 g. Prova la ricetta e facci sapere qual è la tua variante di gelato preferita!

Tempo di preparazione

15 min.

Porzioni

6 Ghiacci

Tempo di raffreddamento

3-4 ore

Massa glaciale

Questo è l'impasto di base, che puoi aromatizzare a tuo piacimento. Basta sostituire il ripieno di nocciole con altri ingredienti.

Ingredienti:

40 g di tuorlo d'uovo

10 g di zucchero a velo

50 g di ripieno alle nocciole

10 g di croccante di nocciole

200 g di panna intera (montata)

300 g di cioccolato fondente

100 g di burro di cacao

Con paste aromatiche:

40 g di tuorlo d'uovo

10 g di zucchero a velo

20-30 g di pasta aromatica

200 g di panna intera (montata)

300 g di cioccolato fondente

100 g di burro di cacao

Con purea di frutta:

40 g di tuorlo d'uovo

10 g di zucchero a velo

60 g di purea di frutta

200 g di panna intera (montata)

300 g di cioccolato fondente

100 g di burro di cacao

Ecco come fare:

  • Sbatti i tuorli d'uovo e lo zucchero a velo in una ciotola con un mixer fino a ottenere una consistenza spumosa. Nel frattempo, puoi mescolare il ripieno di nocciole e il croccante di nocciole. Se utilizzi paste aromatiche o puree di frutta, puoi unirle anche in questo momento.
  • Quando il composto è stato montato fino a raggiungere una consistenza spumosa, incorpora la panna montata e versa il gelato fatto in casa in una sacca da pasticcere.
  • Riempi lo stampo per gelato in modo uniforme con il composto.
  • Dopo aver riempito lo stampo, battilo sul tavolo per evitare che si formino bolle d'aria nel gelato.
  • Ora inserisci gli stecchini di legno e metti tutto in freezer. Lascia riposare il gelato per tutta la notte. Se non hai tempo, puoi tirare fuori il gelato dopo 3-4 ore, purché sia ben sodo.

Ecco come fare:

  • Per preparare il guscio di cioccolato, sciogli la copertura e il burro di cacao in un pentolino.
  • Versa la copertura fusa in un contenitore alto, come un bicchiere o una tazza. Il contenitore deve essere abbastanza grande da permettere al gelato di entrare facilmente.
  • Per ottenere una copertura più croccante, puoi aggiungere al cioccolato una generosa quantità di croccante di nocciole.
  • Quindi immergi brevemente il gelato appena tolto dal freezer nel cioccolato fuso e mettilo su un foglio di carta da forno in modo che la copertura possa rapprendersi un po'.
  • Ora il tuo gelato è pronto. Naturalmente, puoi conservare il tuo gelato fatto in casa nel freezer fino a quando non sarai pronto a gustarlo. Divertiti a prepararlo e buon appetito!

Se questo post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e seguici su Instagram e Facebook. Ci farebbe molto piacere se ci lasciassi un "Mi piace" o se ci taggassi nei tuoi post quando provi i nostri prodotti o le nostre ricette!
Grazie!

Il tuo team miniSchoggi!

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza