Navigazione del blog

Ricetta della gelatina di fiori di sambuco

 

Gelatina fine di fiori di sambuco con succo di mela

Deliziosa gelatina di fiori di sambuco con succo di mela: una vera delizia per i sensi. La stagione dei fiori di sambuco è finalmente arrivata e quale modo migliore di gustarli se non sotto forma di deliziosa gelatina di fiori di sambuco? Il bello è che può essere preparata interamente senza zucchero di conservazione.

I fiori di sambuco non sono solo un ornamento per il giardino, ma anche una prelibatezza culinaria. I fiori delicatamente profumati sono ideali per la preparazione di sciroppi, liquori e gelatine. Quest'ultima è particolarmente apprezzata e facile da preparare da soli.
La gelatina di fiori di sambuco è particolarmente deliziosa se raffinata con il succo di mela. Il sapore naturale del sambuco è perfettamente integrato dal succo di mela fruttato e leggermente aspro e conferisce alla gelatina una nota raffinata. Inoltre, il succo di mela si sposa perfettamente con la stagione e conferisce alla gelatina di fiori di sambuco una freschezza estiva.
Un altro vantaggio: la gelatina di fiori di sambuco può essere preparata senza zucchero di conservazione. Al suo posto vengono utilizzati la pectina naturale e l'acido citrico per rendere la gelatina solida.
Appena preparata, la gelatina di fiori di sambuco è una vera delizia per il palato. È perfetta come crema da spalmare o come accompagnamento a formaggi e pesce. Fa anche un'ottima figura come nota dolce nei dessert o nei gelati.
In breve: la gelatina di fiori di sambuco con succo di mela è una vera e propria esplosione di gusto. Può essere gustata in qualsiasi periodo dell'anno, ma soprattutto nell'attuale stagione dei fiori di sambuco è un must per ogni buongustaio. Provala e lasciati sedurre dal gusto incomparabile della gelatina di fiori di sambuco.

La raccolta dei fiori di sambuco

La raccolta dei fiori di sambuco avviene principalmente a giugno, perché è in questo periodo che gli alberi fioriscono nel loro pieno splendore. Le fragranti ombrelle di fiori di sambuco non sono solo belle da vedere, ma anche vere e proprie meraviglie della natura che hanno molte proprietà benefiche per la salute. Di seguito troverai informazioni più dettagliate sui fiori di sambuco e sulla loro raccolta:

I fiori di sambuco sono ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti.
I fiori possono essere utilizzati per rafforzare il sistema immunitario, per il raffreddore e la tosse, ma anche per il mal di testa e la stanchezza.
Per la raccolta dei fiori di sambuco è necessario scegliere solo coni puliti e non danneggiati. È meglio raccogliere i fiori lungo i sentieri e nelle aree boschive, perché in questi luoghi gli alberi non sono inquinati dalle polveri sottili delle automobili.
Il momento migliore per la raccolta è l'inizio dell'estate, quando i fiori sono completamente sviluppati e non sono ancora sbiaditi. È meglio raccogliere i fiori dopo 2-3 giorni consecutivi di sole, perché questo è il momento in cui i fiori sono più maturi. Scuoti sempre delicatamente i fiori per rimuovere eventuali insetti striscianti, ma non lavare i coni, altrimenti tutto il polline andrà perso. I fiori devono essere lavorati il prima possibile dopo la raccolta.

I dati chiave più importanti

Quantità: 1,75 kg di gelatina

Tempo di cottura: 5-6 minuti

Difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 1 anno

Ingredienti

Acqua | Parte 1250 g
Succo di mela750 g
Limone1
Fiori di sambuco grandi20-25
Zucchero semolato750 g
Pectina35 g
Acido citrico10 g
Acqua | Parte 210 g

Produzione della gelatina

Fai bollire brevemente l'acqua, il succo di mela e il succo di un limone, togli la pentola dal fornello e aggiungi i fiori di sambuco appena raccolti. Assicurati di tagliare i gambi più grossi e spessi dei fiori (ombrelli) e di lasciare solo i gambi sottili e fini. Copri il composto con un coperchio e lascia i fiori nel liquido per almeno 24 ore. Più a lungo lascerai i fiori nel liquido, più intenso sarà il sapore del sambuco.

Dopo aver lasciato i fiori nel liquido per un tempo sufficiente, puoi scolarli. Metti un colino in una pentola capiente, fodera il colino con un panno per filtrare e versaci il composto di fiori di sambuco. Se inumidisci il panno in precedenza, il processo di filtrazione sarà più veloce.

Poi prendi il panno per filtrare e strizzalo molto bene. Usando il panno per filtrare, puoi anche essere sicuro che eventuali animaletti che si trovano ancora nei fiori non finiscano nella gelatina.

In una ciotola a parte, mescola lo zucchero semolato con la pectina e poi aggiungi il composto all'acqua dei fiori di sambuco. Porta il composto a ebollizione mescolando.

Durante la prima bollitura, si forma un leggero strato di schiuma sulla superficie. Per ottenere una gelatina bella e chiara, ti consigliamo di scremare questa schiuma con un piccolo setaccio fine. Mescola l'acqua (parte 2) con l'acido citrico e poi uniscila alla gelatina. Lascia bollire la gelatina per un totale di 5-6 minuti.

Fai bollire brevemente l'acqua e riempi i vasetti in cui vuoi versare la gelatina con l'acqua calda. Svuota l'acqua nella pentola e poi versa la gelatina di fiori di sambuco nei vasetti sterilizzati utilizzando un imbuto. Avvita i coperchi, capovolgi i vasetti una volta e lasciali riposare per un po' di tempo.

Infine, puoi legare un fiocco intorno ai vasetti ed etichettarli. Sono ottimi regali e piccoli souvenir.

Conservazione e durata di conservazione della gelatina di sambuco

La gelatina finita può essere conservata fino a un anno.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza