Navigazione del blog

Ho bisogno di un temperatore per temperare il cioccolato o il cioccolato fondente?

4 È piaciuto
3 Commenti
(5)
 

Unità di controllo della temperatura Sì o No?

Si consiglia l'uso di un dispositivo di temperaggio per la lavorazione del cioccolato e del cioccolato fondente. Tuttavia, è necessario considerare anche la frequenza di utilizzo. Se una piccola quantità di cioccolato temperato è necessaria solo una o due volte all'anno, ad esempio nel periodo natalizio, spesso non vale la pena acquistare un dispositivo di temperaggio. Per piccole quantità e per un uso poco frequente, è quindi consigliabile fondere la copertura a bagnomaria.

Tuttavia, se vuoi lavorare grandi quantità più volte all'anno, un'unità di temperaggio è sicuramente utile. Il tempo risparmiato utilizzando un'unità di temperaggio si ripaga rapidamente.

Al giorno d'oggi è possibile scegliere tra un'ampia gamma di termoregolatori. Sono già disponibili piccole unità di controllo della temperatura per uso domestico, più economiche, a un prezzo di poco inferiore a CHF 100,00. Sono perfette per gli hobbisti. Sono perfetti per l'uso hobbistico a casa, perché sono piccoli, compatti ed economici.

Inoltre, esistono sul mercato diversi termoregolatori più costosi e con volumi diversi. La cosa più importante da ricordare di un termoregolatore è che non esegue il processo di termoregolazione vero e proprio, ma si limita a facilitarlo mantenendo la temperatura corretta. Ciò significa che con le normali unità di tempera è possibile impostare la temperatura desiderata (0 - 60 °C). L'apparecchio fonde la couverture alla temperatura desiderata con uno scarto di 1 - 2 °C. Tuttavia, non si fa carico della formazione ottimale dei cristalli di grasso. Non bisogna quindi aspettarsi che se l'unità di controllo della temperatura viene impostata a 32 °C, la copertura sia perfettamente temperata e possa essere lavorata immediatamente. È solo più facile mantenere la temperatura desiderata, il che elimina la necessità di un costante riscaldamento.

La crème de la crème delle unità di temperaggio è, ovviamente, un'unità di temperaggio completamente automatica! Questa unità copre l'intero processo di temperaggio, dalla fusione della couverture a 45 °C, al raffreddamento a 26 - 28 °C, fino al riscaldamento alla corretta temperatura finale di 30 - 33 °C. L'unità di temperaggio completamente automatica non è del tutto economica, ma fa risparmiare molto tempo e garantisce sempre prodotti finali brillanti. Al giorno d'oggi, la maggior parte delle pasticcerie e dei negozi di dolciumi ha un dispositivo di questo tipo in funzione per l'uso quotidiano.

Purtroppo, molti pasticceri dimenticano la corretta tempera a mano grazie all'uso di questi dispositivi di tempera completamente automatici.

Vantaggi di un'unità di controllo della temperatura

Risparmia tempo perché non devi essere presente durante il processo di fusione della copertura. Questo può essere fatto facilmente durante la notte, in modo che la produzione di cioccolato possa iniziare il giorno successivo.

Il più grande vantaggio di un'unità di temperaggio è sicuramente quello di non doversi preoccupare che la copertura diventi troppo fredda o troppo calda, poiché l'unità di temperaggio mantiene la temperatura desiderata della copertura. In questo modo è anche possibile fare una pausa pranzo o un caffè durante la produzione senza che la couverture perda la sua giusta temperatura.

Svantaggi di un'unità di controllo della temperatura

I prezzi di un termoregolatore partono da CHF 95,00, quindi sono tra gli elettrodomestici da cucina più costosi che però spesso non vengono utilizzati quotidianamente.

Il termoregolatore ha bisogno di spazio, sia in uso che nell'armadio.

Suggerimento per la fusione con un'unità di controllo della temperatura

L'unità di temperaggio scioglie il cioccolato e il cioccolato fondente in modo particolarmente delicato. Questo richiede molto tempo. Un'unità di temperaggio ha bisogno di una o due ore per sciogliere circa 500 g di cioccolato. Se vuoi fondere una quantità maggiore di cioccolato o di cioccolato fondente, ti consigliamo di sciogliere il cioccolato fondente per una notte nell'unità di temperaggio. Fortunatamente, le unità di temperaggio hanno un consumo energetico molto basso, per cui non è un problema lasciare l'unità in funzione tutta la notte.

Termoregolatore da 1,5 litri -
l'elettrodomestico perfetto

Questo temperatore è perfetto per chi vuole cimentarsi nella realizzazione dei propri prodotti di cioccolato o per chi vuole lavorare piccole quantità. Non richiede molto spazio, è piccolo, leggero e facile da usare. Una volta terminate le creazioni, il contenitore in acciaio inossidabile può essere lavato in lavastoviglie. L'apparecchio è adatto a piccole quantità di cioccolato e rappresenta il compagno ideale per i cioccolatieri per hobby.

I dati chiave più importanti:

Volume in litri

1.5 litri

Dimensioni

L: 26 cm | L: 23 cm | H: 13,5 cm

Colore del prodotto

Bianco

Inserisci il contenitore

Acciaio inox

Termoregolatore da 1,8 litri -
moderno e di tendenza

Questo dispositivo di tempera è disponibile in diversi colori. Grazie alla forma rotonda, la couverture non può stringersi negli angoli. Inoltre, il contenitore con inserto in alluminio distribuisce il calore in modo più uniforme rispetto ai contenitori in acciaio inox. D'altro canto, il contenitore con inserto in alluminio non è lavabile in lavastoviglie e deve quindi essere pulito a mano.

I dati chiave più importanti:

Volume in litri

1.8 litri

Dimensioni

Ø 26 cm | H: 16 cm

Colore del prodotto

Rosso | Verde | Viola | Grigio

Inserisci il contenitore

Realizzato in alluminio

Unità di controllo della temperatura 3,5 litri

Questa macchina è adatta a grandi quantità di cioccolato, ma è ancora troppo piccola per una produzione su larga scala. La forma allungata la rende particolarmente adatta allo stampaggio di figure cave, tavolette di cioccolato e praline. Il contenitore dell'inserto è così grande che lo stampo di una tavoletta di cioccolato può essere facilmente svuotato su di esso.

I dati chiave più importanti:

Volume in litri

3.5 litri

Dimensioni

L: 40 cm | L: 24 cm | H: 13,5 cm

Colore del prodotto

Oro

Inserisci il contenitore

Acciaio inox

Unità di controllo della temperatura 6,0 litri

Il modello più utilizzato in pasticceria è un pratico compagno per la produzione di grandi quantità di prodotti di cioccolato. Grazie all'ampio contenitore di inserti, è possibile modellare figure cave, tavolette di cioccolato o praline senza sporcare troppo la macchina.

I dati chiave più importanti:

Volume in litri

6 litri

Dimensioni

L: 40 cm | L: 33 cm | H: 13,5 cm

Colore del prodotto

Oro

Inserisci il contenitore

Acciaio inox

Centralina di controllo della temperatura da 6,0 litri -
Centralina di controllo della temperatura professionale

Il nostro preferito è questo termoregolatore, che si distingue per la sua forma rotonda e la lavorazione di alta qualità. L'apparecchio è prodotto interamente in Svizzera e si distingue per la sua lunga durata.

I dati chiave più importanti:

Volume in litri

6.0 litri

Dimensioni

Ø 40 cm | H: 26 cm

Colore del prodotto

Argento

Inserisci il contenitore

Acciaio inox

 
Pubblicato in: Cose da sapere, Cioccolato

Lascia un commento

Codice di sicurezza

Commenti

  • Frage zum temperieren
    Da:Elke In December 16th 2023
    Rating:
    5.0

    hallo :) Ich finde leider nirgendwo eine Antwort auf meine Frage. Ich habe nun 2 Temperiergeräte gekauft und frage mich, was ich mit der übrig gebliebenen Scholokade machen muss?

    Ich kann sie selbstverständlich aus dem Behälter rausnehmen oder auch nicht: Frage bleibt die Gleiche: Muss die Schokolade am nächsten oder übernächsten Tag "nur" auf 30 Grad erwärmt werden, um wieder glänzende knackige Pralinen zu bekommen, oder muss ich die Schokolade ERNEUT temperieren - also wieder rauf auf 45 grad, runter auf 29 und wieder auf 30-31 und dann erst Pralinen machen?

    Vielen Dank für eine Antwort. lg, Elke

    Risposto da: Nicholas Burk In December 18th 2023 Hey Elke,
    also die Schokolade nimmst Du am besten aus dem Behälter heraus und streichst sie dünn auf ein Backpapier aus. Sobald die Platte dann ausgekühlt ist, kannst Du sie in kleine Stücke brechen, diese lassen sich später auch wieder schneller schmelzen und sollten sie perfekt temperiert sein, dann kannst Du diese Stücke auch wieder zum Impfen verwenden. Hiermit wären wir auch schon bei Deiner Frage: Die Schokolade muss IMMER temperiert werden, sobald sie wieder ausgehärtet ist. Demnach sobald Du die Schokolade aus dem Temperiergerät rausnimmst und diese aushärtet, musst Du den kompletten Temperierungsprozess wiederholen.

    Liebe Grüsse
    Dein miniSchoggi Team

  • Kuvertüre über Nacht temperieren
    Da:Christine In December 7th 2023
    Rating:
    5.0

    Hallo, ich habe ein kleines Temperiergerät von Städter, bisher habe ich immer über Wasserbad geschmolzen, dann geimpft und anschließend im Gerät auf Temperatur gehalten zum Pralinen tauchen.
    Jetzt habe ich die Kuvertüre über Nacht schmelzen lassen. Dies ging mit Zartbitter sehr gut, aber mit weisser und mit Milchkuvertüre hatte ich morgens nur jeweils einen zähen Klumpen.
    Verarbeitet wurden Kuvertüren von Callebaut und Valrhona, bei beiden das gleiche Problem.
    Woran kann das liegen?
    Vielen Dank für die Hilfe, liebe Grüße, Christine

    Risposto da: Nicholas Burk In December 18th 2023 Hey Christine,

    danke für Deinen Kommentar. Schreibe uns doch am besten eine Mail mit den Details, welche Couverturen Du verwendet hast. In der Regel sollte es bei Schmelzen eigentlich nicht zu solchen Problemen kommen. Couverture wird eigentlich nur zäh, wenn Wasser hineinkommt. Aber wie gesagt, schreib uns gerne an: inof@minischoggi.ch und dann versuchen wir Dir bestmöglichst zu helfen!
    Liebe Grüsse
    Dein miniSchoggi Team

  • Temperiergetät
    Da:Heidi Schumacher In March 13th 2023
    Rating:
    5.0

    Beispiel: Ich schmelze im Temperiergerät Milchschoggi.
    Ich brauche eine kleine Menge dunkle und weisse Schoggi. Wie temperiere ich diese?
    Danke für eine Antwort

    Risposto da: Thomas Ramseier In March 13th 2023 Wir empfehlen immer mit mind. 600 g im Temperiergerät zu arbeiten. Die überschüssige Schokolade, die du nicht gebraucht hast, kannst du im Anschluss entweder direkt im Behälter lassen und so lagern oder aber auf ein Backpapier aufstreichen und im Kühlschrank auskühle lassen. Dann die Schokolade in Stücke brechen und luftdicht in einem Beutel lagern. Dies kann man vielfach machen und hat auch keinen negativen Einfluss auf die Schokolade. So hat man auch nie das Problem, dass genau etwas Couverture fehlt für die eigene Kreation. :-) Süsse Grüsse vom miniSchoggi-Team