Navigazione del blog

La migliore ricetta della crostata di fragole

 

La migliore ricetta della crostata di fragole

La primavera è arrivata e con essa la tanto attesa stagione delle fragole! Cosa c'è di meglio di una succosa crostata di fragole con una deliziosa crema alla vaniglia da preparare da soli? Abbiamo per te la migliore ricetta di frolla alle fragole che farà esplodere le tue papille gustative e stupirà i tuoi ospiti. Il segreto di questa ricetta sta nella combinazione di fragole succose e di una crema alla vaniglia. I sapori dolci e fruttati si armonizzano perfettamente e ti faranno battere il cuore. Che si tratti di un brunch domenicale, di un dessert durante un barbecue o di uno spuntino intermedio, questa crostatina alle fragole è un vero successo! E la cosa migliore è che non devi essere uno chef professionista per realizzare questa ricetta. La preparazione è un gioco da ragazzi e può essere fatta in modo semplice e veloce. Con pochi ingredienti e un po' di tempo a disposizione, puoi trasformare la tua cucina in una piccola pasticceria e creare un dolce delizioso che piacerà a tutti. Quindi cosa stai aspettando? Scopri la ricetta della migliore crostata di fragole e lasciati incantare da questa delizia primaverile!

I dati chiave più importanti

Quantità: 10 pezzi

Tempo di cottura: da 12 a 15 minuti

Temperatura di cottura: 170 ºC forno a convezione

Tempo di raffreddamento: da 1 a 2 ore

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 3 giorni

Ricetta della frolla

Burro morbido85 g
Zucchero a velo45 g
Uovo intero20 g
Farina bianca130 g
Semi di vaniglia2 pizzichi

Ricetta della crema alla vaniglia

Latte intero | Parte 1110 g
Zucchero semolato20 g
Crema di vaniglia in polvere15 g
Latte intero | Parte 220 g
Semi di vaniglia1 pizzico
Panna intera | montata35 g

Finitura della tartelletta

Gelatina o marmellata di fragole 50 g
Acqua10 g
Fragole medie40 - 45 pezzi
Panna intera | montata80 g
Menta piperitaPoco

Preparazione della crostatina di fragole

Realizza la pasta frolla per le crostatine alle fragole

Sbatti il burro e lo zucchero a velo in un robot da cucina fino a renderli spumosi. Poi aggiungi l'uovo intero (sbattuto) e mescola ancora brevemente. Ora aggiungi la farina e i semi di vaniglia e impasta fino a ottenere un bel panetto. Poi appiattisci l'impasto e avvolgilo in una pellicola trasparente. Metti l'impasto in frigorifero per circa 30 minuti.

Spruzza gli stampi per 10 tartellette con un po' di spray da forno oppure ungili con un po' di burro e spolverali leggermente di farina. Impasta brevemente a mano la pasta frolla fredda, spolvera il piano di lavoro con un po' di farina e stendi la pasta a uno spessore di 3 mm con il mattarello . Ritaglia dei cerchi con un tagliapasta rotondo (Ø 10 cm). Posiziona le basi ritagliate negli stampi previamente imburrati e premi leggermente. Rimuovi la pasta in eccesso con un coltellino e punzecchia leggermente la base di pasta con una forchetta. Ora cuoci le tartellette in forno a 170 °C a convezione per circa 12-15 minuti fino a quando non saranno dorate. Poi lasciale raffreddare completamente.

Preparare la deliziosa crema alla vaniglia

In un pentolino, fai bollire il latte intero (parte 1) insieme allo zucchero semolato. In una ciotola a parte, mescola il latte intero (parte 2) con la crema di vaniglia in polvere e i semi di vaniglia. Non appena il latte nella pentola inizia a bollire, aggiungi un bel sorso di latte caldo alla crema di vaniglia in polvere. Mescola brevemente con una frusta e poi versa il tutto nella pentola con il latte caldo. Fai cuocere il composto a fuoco medio, mescolando continuamente, finché non diventa un budino più solido. Togli la pentola dal fuoco e versa la crema pasticcera in una ciotola pulita. Copri la crema pasticcera ancora calda con della pellicola trasparente. Premi la pellicola direttamente sulla superficie della crema in modo che non si formi alcuna pelle. Metti la crema in frigorifero per circa 1-2 ore fino a quando non si sarà raffreddata completamente.

Poi tira fuori dal frigo la crema alla vaniglia raffreddata e frullala con un robot da cucina fino a renderla omogenea. Infine, incorpora la panna intera alla crema usando una frusta e poi versa il tutto in una sacca da pasticcere.

Assemblaggio della crostatina di fragole

Lava le fragole fresche, rimuovi le foglie e poi taglia a metà tutte le fragole tranne 10. Ora riempi le tartellette di pasta frolla completamente raffreddate con la crema alla vaniglia già pronta (circa 15 g per tartelletta). Ora posiziona una delle 10 fragole al centro di ogni tartelletta di pasta frolla. Poi disponi circa 5-6 mezze fragole intorno alla fragola centrale.

In un pentolino, fai bollire brevemente la gelatina di fragole con l'acqua. In alternativa, puoi anche utilizzare la marmellata di fragole. Tuttavia, dopo l'ebollizione è necessario setacciarla di nuovo. Ora spennella uno strato sottile di gelatina di fragole su ogni singola tartelletta di fragole. La gelatina conferisce alla tartelletta di fragole il suo aspetto tipico, la protegge dal deterioramento e le conferisce un ottimo sapore di fragola.

Infine, versa la panna montata in una sacca da pasticcere con un beccuccio a rosetta da 18 mm. Ricopri ogni crostatina di fragole con una bella rosetta di panna e decora con una fogliolina di menta fresca.

Servi le crostatine alle fragole e goditele

Le crostatine alle fragole si gustano al meglio il giorno stesso della loro preparazione. Tuttavia, se vuoi mangiarle anche il giorno dopo, dovresti spennellare la base delle tartellette con un po' di glassa bianca per torte, in modo che il giorno dopo la base rimanga bella croccante e non si inzuppi.

Le crostatine alle fragole sono un prodotto di stagione. Certo, puoi trovare le fragole in qualsiasi momento dell'anno, ma se vogliamo essere onesti, il loro sapore è migliore nella stagione delle fragole. Per questo motivo ti consigliamo di utilizzare semplicemente altri frutti. Presta sempre attenzione alla stagione della frutta e crea le tue crostatine di conseguenza. Lamponi, ciliegie, prugne, mele e albicocche: tutti questi frutti si sposano perfettamente con la crema alla vaniglia e la pasta frolla. Basta sostituire la gelatina di fragole con la gelatina di frutta del frutto che stai utilizzando e avrai un delizioso dessert di stagione.

Il suggerimento per servire questa deliziosa tartelletta è semplice: mettila in un bel piatto e non serve altro. Le tartellette sono già una gioia per gli occhi e la sola vista fa venire l'acquolina in bocca. Dopo una cena deliziosa, per un brunch domenicale o semplicemente nel pomeriggio con un caffè. Le piccole tartellette fruttate sono sempre un successo per ogni ospite!

Conservazione e durata di conservazione delle crostatine alla fragola finite

Le crostatine alle fragole si gustano al meglio il giorno stesso della loro preparazione. Tuttavia, se vuoi mangiarle anche il giorno dopo, dovresti spennellare il fondo della tartelletta con un po' di glassa bianca per torte, in modo che il fondo rimanga croccante e non inzuppato il giorno dopo. È meglio conservarle in una scatola per dolci in frigorifero. Possono essere conservate per un massimo di 3 giorni.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza