Navigazione del blog

Ricetta dello sciroppo di sambuco

 

Ricetta dello sciroppo di sambuco

L'estate è arrivata e la stagione dei fiori di sambuco è in pieno svolgimento! Cogli l'occasione per creare il tuo sciroppo di fiori di sambuco.

Lo sciroppo di fiori di sambuco è una delizia estiva che dà vita a questa stagione. È l'occasione perfetta per raccogliere gli splendidi fiori in fiore e ricavarne un delizioso sciroppo. La stagione dei fiori di sambuco va da maggio a giugno e solo in un periodo molto breve fioriscono completamente. È quindi importante raccogliere e lavorare i fiori rapidamente. È meglio trovare un luogo lontano dalle strade principali, perché solo così i fiori di sambuco sono puliti e freschi. Con questa semplice ricetta potrai preparare un gustoso sciroppo in pochissimo tempo e godere allo stesso tempo dell'aroma e del sapore dei fiori di sambuco.

L'aspetto positivo di questa ricetta è che si tratta di una ricetta flessibile che puoi adattare alle tue preferenze. Ad esempio, puoi aggiungere fette di limone fresco o zenzero e goderti lo sciroppo nella stagione fredda. Il sambuco ha un effetto curativo ed è molto utile durante la stagione influenzale! Se lo combini con zenzero e limone, otterrai uno sciroppo davvero salutare che ti aiuterà a riprenderti rapidamente. Ma ora torniamo al caldo dell'estate!

Che tu voglia usare lo sciroppo come base per un cocktail o che tu abbia semplicemente bisogno di una bevanda dissetante durante le giornate calde, questa ricetta è adatta a ogni occasione.


Se vuoi raccogliere i fiori di sambuco, ci sono alcune cose da tenere a mente. I fiori di sambuco devono essere raccolti freschi, preferibilmente dopo alcuni giorni di sole e prima di mezzogiorno. Assicurati che i fiori vengano raccolti in un'area pulita, perché sono soggetti a sporcizia. Il posto migliore per farlo è un bel sentiero che sia immerso nella natura. Assicurati anche che i fiori siano completamente sbocciati, altrimenti non svilupperanno tutto il loro profilo aromatico. Scuoti leggermente i fiori sul posto per scacciare eventuali insetti, ma non troppo forte in modo che il prezioso polline si attacchi. Inoltre, non lavare i fiori di sambuco.

Cosa stai aspettando? Prendi un cestino e un paio di forbici e vai alla ricerca di fiori di sambuco! Poi ti basteranno acqua, acido citrico e zucchero per preparare il tuo delizioso sciroppo di fiori di sambuco! L'amore per il sambuco è assicurato!

I dati chiave più importanti

Quantità: 2 litri

Tempo di ebollizione: da 3 a 4 minuti

Tempo di infusione: da 24 ore a 3 giorni

Grado di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 1 anno

Ingredienti

Acqua1 litro
Zucchero granulato1 kg
Acido citrico20 g
Fiori di sambuco grandi20 - 25

Metti le pigne di sambuco a testa in giù su carta da cucina e lascia i fiori per circa 1 o 2 ore. In questo modo i piccoli animali potranno strisciare fuori se ci sono ancora dei fiori. Attenzione: non lavare mai i fiori di sambuco, perché perderebbero molto polline e quindi il loro sapore.

Preparare lo sciroppo di fiori di sambuco

In una pentola, fai bollire l'acqua insieme allo zucchero. Ora fai bollire lo sciroppo e lascialo bollire per 1-2 minuti. Poi aggiungi l'acido citrico e mescola. L'acido citrico fa sì che lo sciroppo abbia una durata di conservazione sufficientemente lunga e non vada a male. Questo rende lo sciroppo fatto in casa un regalo eccellente.

Taglia le piccole ombrelle dei fiori dagli steli. Questo è importante perché gli steli più grandi contengono sostanze amare e ovviamente non vogliamo che queste sostanze finiscano nel nostro sciroppo.

Una volta portata a ebollizione l'acqua zuccherata, puoi mettere i coni, che sono stati ben separati in precedenza, nell'acqua calda, mescolare brevemente e poi coprire con un coperchio. Ora i fiori devono rimanere in infusione nell'acqua zuccherata per almeno 24 ore. Puoi anche lasciare i fiori in infusione a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni.

Non appena avrai lasciato lo sciroppo in infusione abbastanza a lungo (più a lungo lo sciroppo sarà in infusione, più intenso sarà il sapore del sambuco, ovviamente), potrai versarlo in un panno umido per filtrare. È meglio foderare un colino con il panno e appenderlo in una pentola grande. Poi prendi il panno in mano e strizza bene lo sciroppo.

Nel frattempo, prepara le bottiglie di sciroppo. Fai bollire l'acqua e riempi le bottiglie fino all'orlo con l'acqua bollente. Svuota le bottiglie e riempile con lo sciroppo. A questo scopo è meglio utilizzare un imbuto. Chiudi subito le bottiglie, capovolgile e lasciale riposare per circa 5 minuti.

A questo punto puoi realizzare un'ampia varietà di ricette con lo sciroppo finito! Che ne dici di un estivo tiramisù alle fragole e al sambuco, di un hugo fresco e saporito o di una marmellata di fragole e al sambuco! Naturalmente, puoi anche gustare lo sciroppo semplicemente con acqua minerale e qualche cubetto di ghiaccio o in un tè! Abbiamo in serbo per te altre ricette con il delizioso sambuco, che speriamo ti piacciano! Assicurati di provarle tutte!

Conservazione e durata di conservazione

Lo sciroppo finito può essere conservato fino a un anno. È meglio conservare lo sciroppo in un luogo fresco e buio. Non appena apri la bottiglia, devi conservare la bottiglia di sciroppo aperta in frigorifero.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza