Navigazione del blog

La migliore torta al caffè

 

Gugelhupf al caffè succoso

Spesso, quando si ordina un Gugelhupf come dessert in un ristorante o in un caffè, la deliziosa pasta è troppo secca e sabbiosa. Per mostrarti quale dovrebbe essere il sapore di un Gugelhupf, abbiamo la ricetta perfetta per dei piccoli mini Gugelhupfe . Li abbiamo creati con una sottile nota di caffè e deliziose gocce di cioccolato e li abbiamo decorati con un po' di glassa e croccanti perle.

Per chi preferisce avere tutto stampato davanti a sé, c'è un PDF da scaricare e stampare a casa.

I dati chiave più importanti

Quantità: 24 pezzi

Tempo di cottura: circa 10 minuti

Temperatura: 170 ºC forno a convezione

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 4 giorni

Ingredienti

Tuorlo d'uovo40 g
Sale1 pizzico
Burro | liquido40 g
Pasta di mocca40 g
Albume d'uovo40 g
Zucchero40 g
Farina bianca20 g
Nocciole | macinate40 g
Gocce di cioccolato | a prova di forno40 g

Produzione

Ungi leggermente la teglia con un po' di burro o di olio.

Sciogli il burro a bagnomaria o nel microonde fino a quando non sarà ben liquido e poi lascialo raffreddare per un po'.

Sbatti i tuorli d'uovo con un pizzico di sale fino a renderli spumosi. Questa operazione è preferibile farla con un mixer a mano. Ora mescola il burro liquido raffreddato e la pasta moka al composto di tuorli d'uovo.

Ora, in una ciotola a parte, monta a neve gli albumi con lo zucchero. Non appena il composto sarà lucido e sodo, incorporalo al composto di tuorli d'uovo utilizzando un raschietto di gomma.

Poi aggiungi la farina, le nocciole tritate e le gocce di cioccolato solido cotto. Metti il composto in una sacca da pasticcere e riempi ogni torta ad anello nella teglia con circa 10 g di composto. Mettile in forno preriscaldato a 170 ºC per circa 10 minuti.

Dopo la cottura, lascia raffreddare i piccoli Gugelhupfe per circa 15 minuti e poi toglili dalla teglia. Se sono ancora molto caldi, lasciali raffreddare per altri 10 minuti. Per la splendida decorazione, è sufficiente sciogliere a bagnomaria un po' di glassa per dolci, posizionare le mini Gugelhupfe su un porta tartufi e ricoprirle completamente con la glassa liquida. Puoi cospargere la glassa direttamente con perle croccanti, chicchi di moka e altre decorazioni oppure lasciare che la glassa si rapprenda e creare un disegno con la glassa bianca per torte e poi cospargere con le decorazioni.

Conservazione e durata di conservazione

Naturalmente, un Gugelhupf di questo tipo è più buono quando è fresco. Tuttavia, può essere conservato in un contenitore ermetico per un massimo di 4 giorni. Con il tempo diventa sempre più secco e perde la sua succosità. Puoi congelare i piccoli dolci per un massimo di 3 mesi.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza