Navigazione del blog

Uovo di cioccolato - idea ideale per la Pasqua

 

Uovo da colazione al cioccolato

Queste uova da colazione al cioccolato traboccanti non sono incredibilmente ingegnose? Sì? Lo pensiamo anche noi! Inoltre, si tratta di qualcosa di completamente nuovo! Siamo sicuri che nessuno dei tuoi cari ha mai mangiato un uovo da colazione al cioccolato come questo. Preparare queste uova è davvero facile e sono pronte in pochissimo tempo! Quindi cosa stai aspettando? Mettiti in cucina, accendi la temperatrice e inizia a produrre! I tuoi cari ne saranno entusiasti!

Clicca qui per il breve video

Nel nostro breve filmato puoi vedere come viene prodotto il gelato

Cosa ti serve

Coperture temperate

Latte, scuro e bianco

Burro di cacao colorato

Stampo in policarbonato

Uova d'oca | semisfere 3 ø

Stampo per tavoletta di cioccolato rotonda

Ecco la lista della spesa

Tutti i prodotti che utilizziamo direttamente nel carrello!

Preparare il gelato al cioccolato

Per il nostro uovo di cioccolato abbiamo utilizzato lo stampo a forma di uovo d'oca. Naturalmente puoi usare anche altri stampi, ma ti consigliamo di usare solo quelli più grandi, perché quelli più piccoli dell'uovo d'oca non avranno un grande effetto.

Pulisci accuratamente lo stampo con carta da cucina e poi riempi uno stampo di cioccolato fondente temperato fino a circa 1 cm sotto il bordo, quindi posiziona un secondo stampo sopra e fissalo con le clip di cioccolato. Assicurati che siano ben strette.

Poi inizia a far roteare lo stampo in modo uniforme (per circa 1 minuto) per riempire completamente lo stampo di cioccolato. Non appena tutto è perfettamente ricoperto di cioccolato, continua a roteare lo stampo per circa 1 minuto in modo che lo strato di cioccolato sia il più uniforme possibile. Poi metti lo stampo in frigorifero per 5 minuti. Poi tiralo fuori, rimuovi le clip e rimettilo in frigo per altri 20-30 minuti.

Nel frattempo, prepara i tuorli d'uovo.

Produzione di tuorlo d'uovo

Prepara lo stampo a semisfera lucidandolo accuratamente con carta da cucina e poi spennellandolo con la vernice al burro di cacao (arancio mandarino). Poi pulisci lo stampo con un corno di metallo e lascia indurire il burro di cacao a temperatura ambiente per circa 10 minuti.

Non appena il colore del burro di cacao si è solidificato, puoi versare la copertura bianca temperata in un sacchetto per le tubature e riempire completamente lo stampo a semisfera con il cioccolato. Lascialo così per circa 1 minuto e poi versa nuovamente la copertura nel dispositivo di temperaggio. Ruota delicatamente lo stampo in mano e picchiettalo con un martello per cioccolato per assicurarti che lo strato di cioccolato sia il più uniforme possibile.

Pulisci quindi lo stampo con un corno di metallo (passalo una volta sulla superficie) e metti i gusci di cioccolato in frigorifero per circa 15 minuti.

Produzione del suolo e composizione

Lucida la tortiera rotonda con carta da cucina e poi versaci sopra la couverture al latte temperato. Batti leggermente lo stampo sulla superficie di lavoro in modo che le bolle d'aria possano fuoriuscire e salire in cima. Lascia quindi che la copertura si solidifichi a temperatura ambiente.

Nel frattempo, tira fuori dal frigorifero le uova e i tuorli. Rimuovi la parte superiore delle uova e toglile con cautela dallo stampo. Dovrebbero uscire facilmente. Non appena vedrai che la base dello stampo sta per rapprendersi, potrai posizionare l'uovo di cioccolato al centro del cioccolato. Poi metti lo stampo in frigorifero per circa 5 minuti.

Metti la couverture bianca temperata in un sacchetto per tubetti e fai un piccolo foro. Tira fuori l'uovo dal frigorifero. Non appena noterai che la copertura bianca sta iniziando a rassodarsi un po', potrai versarla leggermente sull'uovo per creare questo effetto di albume traboccante. Non aggiungere troppo cioccolato in una volta sola, altrimenti colerà troppo.

Infine, rimuovi il tuorlo d'uovo dallo stampo e mettilo sopra la copertura bianca. Riponi in frigorifero per circa 5 minuti e poi potrai incartare questa fantastica figura di cioccolato.

Ispirazioni

Abbiamo modellato l'uovo con la copertura scura e la base con la copertura al latte. Naturalmente, sei completamente libero di scegliere come modellare le varie parti. Puoi anche dipingere, cospargere o aerografare l'uovo con diversi colori di burro di cacao e poi versare la copertura bianca (questo è l'effetto migliore). Puoi anche arricchire la base con una grande varietà di ingredienti. Basta mescolare gli ingredienti che preferisci (z.B.: lamponi liofilizzati, cacao in grani, scaglie di Hüppen, ecc.) con la copertura che preferisci e poi versarla nello stampo. Non ci sono limiti alla tua creatività.

Condividi i tuoi risultati con noi su Instagram! :)

Conservazione e durata di conservazione

Se la figura viene modellata interamente con la couverture, si conserva per almeno 6 mesi. Se aggiungi altri ingredienti, come noci o frutta, la durata di conservazione si riduce a circa 3 o 4 mesi. È meglio conservarli a 18 ºC a temperatura ambiente.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza