Set di cioccolato emisfero 24 cioccolatini

49,90 CHF
Tasse incluse
005628

Ogni giorno è perfetto per regalare a qualcuno dei cioccolatini fatti in casa. Con questo stampo professionale per praline, realizzato in Tritan e silicone di alta qualità, potrete realizzare facilmente le vostre praline. Con questo stampo è possibile realizzare fino a 24 cioccolatini in una sola volta. Deliziate amici, familiari, parenti e conoscenti con cioccolatini fatti in casa. Chi sarà il prossimo a sgranocchiare i vostri deliziosi cioccolatini?

Quantità in negozio a Adliswil: 2
Quantità disponibili alla consegna: 8

Dettagli del prodotto

Scheda tecnica

Dimensione
Tritan: Lunghezza: 27,5 cm / Larghezza: 17,5 cm / Altezza: 2,5 cm / Silicone: 29,5 cm / Larghezza: 8,8 cm / Altezza: 1,2 cm
Paese di produzione
Italia
Materiale
Tritan sicuro per gli alimenti
Quantità
24 cioccolatini per stampo
Peso approssimativo dello stampo di cioccolato finito
8.5 g
Dimensioni del prodotto finale
Ø 3,1/ Altezza: 1,6 cm
Descrizione

Set di cioccolato emisfero

Temperare la copertura

Prima di utilizzare lo stampo per praline solide, è necessario preparare un ingrediente indispensabile: la deliziosa copertura di cioccolato. Non è sufficiente sciogliere le gocce. La couverture deve essere temperata prima dell'uso. Utilizzate solo cioccolato di alta qualità e non quello del supermercato.
Durante la tempera, ogni couverture passa attraverso tre fasi. Fondere, raffreddare e riscaldare di nuovo. Dopo l'ultima fase, la couverture ha raggiunto la temperatura di lavorazione ottimale. Le temperature variano a seconda della couverture. Se state cercando il Tabella nel nostro post, allora nulla può andare storto. Per assicurarsi che la couverture sia davvero alla giusta temperatura, si può testare anche con un Termometro per cioccolato per aiuto.


Stampi per cioccolato e come usarli

Per tutti gli stampi utilizzati per colare forme di cioccolato, la preparazione è estremamente importante. Sciacquare lo stampo solido con acqua tiepida e un detergente delicato per piatti. Non deve contenere liscivia o brillantante, che danneggerebbero gli stampi. Quindi sciacquare tutti i residui con acqua tiepida e asciugare molto bene lo stampo. Lucidare lo stampo con un batuffolo di cotone non fibroso o un fazzoletto molto fine. Da questo momento in poi, non si deve toccare direttamente lo stampo, altrimenti le impronte digitali saranno visibili sul cioccolato in seguito. Tenere lo stampo sul bordo dove non verrà versato il cioccolato in seguito. Assicuratevi che lo stampo abbia raggiunto la temperatura ambiente, perché uno stampo troppo caldo o troppo freddo può interrompere il processo di tempera.

In aggiunta ai normali stampi, ecco uno stampo in silicone. Lo stampo in silicone aiuta a dare una bella forma alla ganache, alla gelatina o ad altri ripieni. In questo modo, la vostra pralina non sarà solo bella all'esterno, ma anche all'interno. Il gioco di colori è qualcosa da vedere. 


Stampo per praline - Applicazione

Prima di iniziare a prepararli, c'è un altro ingrediente importante da preparare: Un delizioso ripieno di pralina. Potete trovare la ricetta nel nostro Post sul blog.
Sono necessari:
150 g di purea di frutta a scelta

50 g di acqua (parte 1)

25 g di zucchero semolato (parte 1)

4 g di pectina (solo per lampone, ribes rosso, frutto della passione, mela, albicocca, mirtillo, mora)

8 g di pectina (solo per fragola, ananas, fico, ciliegia, mango, rabarbaro, banana)

225 Zucchero semolato (parte 2)

90 g di glucosio

4 g di acqua (parte 2)

4 g di acido citrico

 

Mettere in un tegame la purea di frutta e l'acqua (1). In una piccola ciotola, mescolare lo zucchero (1) con l'acqua (2). PectinaMettere lo zucchero (2) in un'altra ciotola e fare un piccolo pozzo al centro. Mettere il glucosio nell'incavo in modo che non si attacchi al bordo. Mescolare l'acqua (2) con l'acido citrico in un bicchiere. È molto importante usare l'acido citrico e non il succo di limone, perché il succo di un limone fresco non ha la stessa concentrazione di acido dell'acido citrico commerciale.

Far bollire l'acqua insieme alla purea di frutta e alla miscela di pectina e zucchero. Non appena il composto inizia a bollire, lasciarlo sobbollire per circa 1 minuto. Aggiungere ora al composto il glucosio e lo zucchero rimanente. Far bollire il composto con l'aiuto di un Termometro per lo zucchero a 106 °C e poi toglierlo immediatamente dalla pentola. Infine, aggiungere l'acido citrico disciolto e mescolare brevemente la gelatina. Mescolare il composto con l'aiuto di un Imbuto Riempire lo stampo in silicone il più rapidamente possibile. Lasciare raffreddare i motivi di gelatina per almeno 6 ore. Preferibilmente durante la notte.

Dopo 6 ore o il giorno successivo, si può iniziare con la ganache.

Potete trovare la ricetta nel nostro Post sul blog.
Per questo sono necessari:
40 g di panna intera5
g di sorbitolo5g di


burro10
g di glucosio40
Purea di frutta (a scelta
) 5 cucchiai Aroma (a scelta
)40 g di panna intera140
g di couverture biancaPrima di
iniziare la preparazione della ganache vera e propria, è necessario ridurre la purea di frutta fino ad averne solo 40 g. La purea è molto acquosa all'inizio e la riduzione conferisce un sapore più intenso e la rende anche un po' più densa.
Aggiungere ora alla purea ridotta la panna intera, il sorbitolo, il burro e il glucosio e portare il composto a ebollizione.
Non appena il composto bolle, potete versarlo sulle gocce di couverture bianche e lasciarlo riposare per un po' in modo che si sciolgano. Dopo un minuto, è possibile mescolare il composto con una frusta per ottenere una massa liscia e omogenea. Aggiungere quindi l'aroma e mescolare bene.

Infine, si può versare la ganache in un sacchetto per le tubature, chiudere il retro con un fermaglio e lasciare raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Cosa vi serve per i corpi cavi delle praline:
Colori del burro di cacao A scelta (facoltativo
)Stampo per

pralineSpazzolaCovertatemperata



Corno di metallo
Spatola
Mettere il burro di cacao in una ciotola con acqua calda per farlo sciogliere. Assicurarsi che la temperatura dell'acqua non superi i 35ºC.
Nel frattempo, prendete un tovagliolo di carta e lucidate con cura lo stampo. Quanto meglio si lucida lo stampo, tanto più bella sarà la sua brillantezza.


Unire i componenti

Spennellare ora lo stampo per praline con il colore liquido del burro di cacao. Ripetere l'operazione in modo che l'applicazione del colore risulti ben opaca. Si può anche omettere questo passaggio. Il colore conferisce alla pralina un aspetto emozionante ed è quindi facoltativo.
Spennellare il colore in eccesso su un tovagliolo di carta e lasciare lo stampo per qualche minuto per permettere al colore di rapprendersi completamente.
Con un pennello in silicone, spennellare lo stampo per praline con un sottile strato di couverture temperata se non si è utilizzato alcun colore. Passare quindi un corno di metallo sullo stampo per praline per rimuovere la couverture in eccesso.
A questo punto è possibile riempire completamente lo stampo con la copertura temperata. Toccare con il tasto Martello di cioccolato o il dorso di una spatola contro lo stampo in policarbonato più volte per far uscire eventuali bolle d'aria. A questo punto, capovolgere lo stampo e versare nuovamente il cioccolato nella macchina per il temperaggio. Anche in questo caso, non dimenticate di picchiettarlo, perché vogliamo una bella parete sottile di cioccolatini.
Non appena il cioccolato è fuoriuscito completamente, passare la spatola sul fondo dello stampo per rimuovere la copertura in eccesso. Infine, pulire nuovamente con un corno di metallo e poi mettere lo stampo in frigorifero per circa 5 minuti.
Estrarre lo stampo per praline dal frigorifero, praticare un foro generoso nel sacchetto con la ganache e riempire di circa 3-4 mm le forme di praline stampate. Ora premere i pezzi di gelatina nel pralinato. Riempire la ganache fino a 2-3 mm sotto la superficie. A questo punto, i pezzi di gelatina dovrebbero essere completamente ricoperti di ganache. Ora mettete l'intero stampo per praline da parte a temperatura ambiente per 1 ora. Questo conferisce alla ganache una pelle leggera e rende più facile la successiva sigillatura.
Dopo il "tempo di riposo", si può riempire un sacchetto per le piping con il cioccolato temperato, tagliare un pezzo di media grandezza della punta e riempire il cioccolato sulla ganache. Battere delicatamente la base dello stampo per distribuire il cioccolato in modo uniforme e poi lisciare la copertura in eccesso con un corno di metallo.
Ora potete decorare le praline e metterle in frigorifero per circa 20 minuti. Dopo il raffreddamento, è possibile sformare la pralina. La pralina si è contratta a causa del freddo del frigorifero, quindi le praline dovrebbero ora uscire semplicemente dallo stampo. Se i cioccolatini non vogliono uscire dallo stampo, è necessario rimetterli in frigorifero per altri 5-10 minuti. Si noti che un errore durante il processo di temperaggio può anche impedire al cioccolato di uscire dallo stampo. 


Possibilità di decorazione a volontà

Le coperture sono disponibili in cioccolato fondente, bianco e al latte, ma nei modi più colorati! Con il colorante al burro di cacao, come nella ricetta, potete colorare le praline del colore che preferite. A tal fine, spennellare un po' di colore nello stampo di cioccolato. È possibile cospargere la frutta secca sulla pralina sigillata. In questo modo si dà un leggero tocco di colore alla pralina e si dà un tocco di freschezza alla parte superiore. Inoltre SchoggitattoI tatuaggi sono perfetti per i cioccolatini. Basta spianare la pralina appena sigillata nello stampo e posizionarvi sopra la pellicola per tatuaggi. Lasciare asciugare a temperatura ambiente e poi staccare. Naturalmente, è possibile ottenere una maggiore varietà di decorazioni combinando diversi stampi per praline e colori di burro di cacao. Con un po' di polvere metallica, si può creare un bel luccichio sulla pralina o semplicemente si vuole una Pistacchio sulla pralina? Il motto per decorare i cioccolatini è di solito: meno è meglio. Provate a creare la vostra varietà personale di cioccolatini.


Uso di Tritan

Il Tritan non è una semplice plastica o una plastica dura. A differenza della maggior parte delle plastiche, il Tritan può resistere a temperature molto elevate. Il Tritan è molto trasparente, solido e incredibilmente robusto. Considerato quasi infrangibile e resistente ai graffi, viene spesso utilizzato al posto del vetro. Il polimero termoplastico si trova quindi nella produzione di bottiglie per bevande, fari per auto e nell'industria delle costruzioni. Poiché è anche più leggero del vetro, è una gradita alternativa. Queste proprietà non rendono il materiale necessariamente economico e il Tritan viene quindi utilizzato solo quando è veramente necessario. Per il settore dolciario, ciò significa che nello stampo si possono realizzare praline, tavolette o altri prodotti di cioccolato perfetti. A differenza del silicone, il Tritan conferisce al cioccolato la sua lucentezza dopo la lucidatura. Poiché lo stampo di cioccolato mantiene la sua forma, il cioccolato può contrarsi durante il raffreddamento e quindi staccarsi facilmente dallo stampo. 


Cosa devo tenere presente quando pulisco e mi prendo cura degli stampi in silicone?

Prima dell'uso, è necessario mettere lo stampo in silicone in un bagno d'acqua calda con un po' di detersivo per piatti. Non è necessario, ma contribuisce alla longevità dello stampo in silicone. L'acqua calda con il detergente chiude meglio i pori della superficie del silicone. In questo modo il materiale rimane flessibile a lungo e potete godervi più a lungo i vostri stampi in silicone da forno. Dopo aver messo lo stampo in silicone a bagnomaria per 5-10 minuti, è possibile metterlo a scolare su un telo da cucina. Non cercare di asciugare lo stampo in silicone con l'asciugamano da cucina. Il silicone è un'ottima trappola per pelucchi. Può quindi accadere che lo stampo in silicone si ricopra di pelucchi quando lo si asciuga con l'asciugamano da cucina. Non appena la muffa è asciutta, è possibile utilizzarla subito. Dopo aver realizzato deliziosi disegni di ganache, è sufficiente mettere lo stampo in silicone in lavastoviglie. A seconda della frequenza di utilizzo dello stampo in silicone, si consiglia di degassare lo stampo in silicone 1-2 volte all'anno. A tal fine, posizionare lo stampo in silicone al centro del forno a 200°C a calore superiore/inferiore per 4 ore. Il calore garantisce l'evaporazione di alcune sostanze presenti nello stampo in silicone. Di tanto in tanto, sullo stampo in silicone possono formarsi uno strato bianco o dei puntini bianchi. Questo fenomeno è particolarmente comune se non si utilizza lo stampo in silicone da molto tempo. È sufficiente mettere lo stampo a bagnomaria con del detersivo. La pellicola grassa si staccherà dallo stampo in silicone. Grazie alla flessibilità del materiale, è possibile piegare gli stampi in silicone per risparmiare spazio. Non preoccupatevi! Lo stampo in silicone ritrova sempre la sua forma originale, anche dopo la piegatura. Dite addio agli ingombranti stampi da forno in metallo!


Mondo del cioccolato miniSchoggi ad Adliswil

Immergetevi nella Il mondo del cioccolato. Che si tratti di praline, tavolette, barrette di cioccolato o altri prodotti al cioccolato, vorremmo farvi conoscere il piacere della lavorazione del cioccolato. Con il corso di tempera, di formatura o di pralinatura di miniSchoggi, siamo certi di poter soddisfare i vostri gusti. Imparate nel nostro Corso di tempra, come evitare errori nella preparazione di tavolette e cioccolatini.