Navigazione del blog

Deliziosi cioccolatini alle noci

 

Prepara tu stesso dei deliziosi cioccolatini alle noci

Hai sempre desiderato realizzare da solo dei cioccolatini dall'aspetto davvero elegante? Allora questo post è proprio quello che fa per te! Ti mostreremo come realizzare questa bellissima ed elegante pralina con uno sforzo relativamente ridotto e anche molto gustoso. Tuttavia, il requisito fondamentale è che ti piaccia il marzapane. Infatti, questa pralina è composta solo da marzapane alle nocciole ritagliato e immerso in un bellissimo manto di alta qualità. Inoltre, alla fine dell'articolo troverai un video che ti mostra esattamente come viene realizzata questa raffinata pralina.

I dati chiave più importanti

Quantità: 30 pezzi

Difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 1 mese

Ingredienti

Marzapane alle noci250 g
Couverture | bianco200 g
Couverture | scuro100 g
Noci di bosco | dimezzate30 pz.

Zucchero a velo per stendere

Produzione

Metti un po' di zucchero a velo sul piano di lavoro e stendi il marzapane alle noci fino a uno spessore di 1 cm con il mattarello.
Ora ritaglia dei piccoli cerchi dalla massa utilizzando un tagliaganache rotondo. Impasta nuovamente gli avanzi, stendili di nuovo e ritagliali. Ripeti il processo di taglio fino a quando non avrai esaurito tutto il marzapane. Con questa quantità, dovresti ottenere circa 30 pezzi.

I cerchi di marzapane ritagliati vengono ora immersi nella couverture bianca temperata con una forchetta e completamente ricoperti. Non sai come temperare? Allora vieni al nostro corso di temperaggio della couverture o leggi sul nostro blog come temperare correttamente la couverture!

Per farlo, metti un cerchio di marzapane nella copertura, immergilo quasi completamente e poi premi il marzapane completamente nel cioccolato sul bordo usando la forchetta. In questo modo la pralina si girerà una volta, sarà completamente ricoperta dalla copertura e si attaccherà saldamente alla forchetta. A questo punto, pulisci bene la base dal bordo del dispositivo di temperaggio in modo che il cioccolato in eccesso possa rifluire nel contenitore e che in seguito non si formino antiestetici piedini di cioccolato.

Posiziona con cura la pralina su una teglia rivestita di carta da forno e decorala con una mezza noce d'albero. È meglio farlo quando la couverture è già leggermente rappresa, perché in questo modo la noce pesante non scivolerà più.
Ora metti le praline in frigorifero per circa 10 minuti, in modo che la couverture possa rapprendersi completamente e diventare solida.

Dopo il tempo di raffreddamento, devi tenere le praline per la noce, rimuoverle con attenzione dalla carta da forno e poi immergerle nel cioccolato fondente temperato.
Questa volta, però, non devi immergere la pralina completamente, ma solo per 3/4, in modo che la superficie con la noce rimanga bella bianca e il resto del corpo della pralina sia ricoperto di cioccolato fondente.
Immergi la pralina più volte nel cioccolato fondente e ogni volta meno profondamente, in modo da eliminare gran parte del cioccolato in eccesso.
Per non avere un piede antiestetico, devi pulire anche il bordo della pralina. Ma fai molta attenzione a questo passaggio, perché se lo pulisci troppo forte, la noce potrebbe staccarsi.
Lascia che le praline finite si rapprendano per 10 minuti e poi confezionale in belle scatole o disponile bene su un piatto.

Conservazione e durata di conservazione

I cioccolatini sono migliori freschi, ovviamente, ma sono ancora una vera delizia dopo 1 mese. Assicurati di conservarli in un luogo fresco e al riparo dalla luce.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza