Navigazione del blog

Deliziosi cioccolatini di Natale

 

Praline di angelo con gianduia alle mandorle

Non sono carinissimi questi angioletti? In questo post ti mostriamo esattamente come realizzarli a casa. Il corpo dell'angelo è riempito con un delizioso e croccante gianduia alle mandorle. L'angelo è perfetto come piccolo regalo per la padrona di casa o per i parenti. È anche un'ottima decorazione per una tavola imbandita a festa. Realizzalo anche tu e condividi con noi i tuoi risultati!

I dati chiave più importanti

Quantità: 21 pezzi

Tempo di raffreddamento: 30 minuti

Grado di difficoltà: Medio

Durata di conservazione: 1 mese

Ingredienti

Produzione

Inizia con l'aerografia della forma. Puoi trovare istruzioni dettagliate qui.

Invece di usare l'aerografo, puoi anche dipingere lo stampo con un pennello. Se preferisci utilizzare un altro stampo per praline, ti consigliamo di usare questo.

Una volta che sei soddisfatto del colore del tuo stampo per praline, puoi lasciarlo a temperatura ambiente per 5-10 minuti per permettere al colore di rapprendersi e poi riempire lo stampo con la copertura temperata. Basta versare la copertura bianca temperata in una sacca da pasticcere e riempire le cavità dello stampo fino al bordo con il cioccolato.

Picchietta delicatamente il bordo dello stampo in policarbonato con un martello per cioccolato. In questo modo si libereranno le bolle d'aria e si otterrà un bello strato di cioccolato.

Ora gira lo stampo e versa tutto il cioccolato nel contenitore del temperatore. Di nuovo, picchietta il bordo dello stampo con la mazzetta per il cioccolato. Assicurati di non battere solo su un punto, ma su più punti. Picchiettando, ti assicurerai che esca di nuovo la maggior quantità possibile di cioccolato e otterrai un guscio di pralina uniforme e sottile.

Usa una spatola di metallo larga per spennellare la parte inferiore dello stampo per praline. Questa operazione è fondamentale perché se lo stampo non viene pulito, potresti avere problemi a rimuovere i cioccolatini in seguito. Una volta pulito lo stampo, mettilo in frigorifero per circa 10 minuti per far rapprendere la copertura di cioccolato. Nel frattempo, puoi iniziare a preparare il ripieno.

Metti il ripieno di mandorle in una ciotola di plastica. Poiché il ripieno è sempre piuttosto solido, ti consigliamo di metterlo nel microonde per un breve periodo per ammorbidirlo e renderlo più omogeneo. Poi aggiungi la couverture di latte temperata e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Infine, aggiungi i fiocchi di Hüppen e mescola anche questi. Questi conferiscono al ripieno quel qualcosa di speciale. Metti il ripieno in una sacca da pasticcere e inizia a riempire i gusci di pralina.

Info: Il ripieno non può essere preparato in anticipo!

Tira fuori dal frigo lo stampo per praline e riempilo con il gianduia alle mandorle finito. Durante il riempimento, assicurati di lasciare 1-2 mm di spazio sul bordo del guscio di pralina in modo da poterlo sigillare.

Ora versa la couverture bianca temperata su ogni singola pralina. Poi stendila da un lato all'altro dello stampo con una spatola di metallo larga. In questo modo sigillerai i cioccolatini in modo uniforme e allo stesso tempo raschierai via il cioccolato in eccesso per pulire lo stampo.

Se ci sono ancora molti residui di cioccolato sui lati dello stampo, puoi raschiare velocemente anche questi.

Metti lo stampo in frigorifero per circa 20 minuti e inizia a decorare gli angeli durante questo tempo.

Stendi un po' di couverture bianca temperata in modo uniforme e sottile su un foglio di PVC o su fogli di plastica da pasticceria. Lascia indurire per circa 2-3 minuti a temperatura ambiente. Riscalda le ali della taglierina di metallo con un soffio d'aria calda e ritaglia un totale di 42 ali. Poi lascia che la copertura si indurisca completamente.

Nel frattempo, puoi togliere le palline cave dallo stampo e rimuovere il bordo di cioccolato con un coltellino liscio. Infine, passa di nuovo il dito sul filone rimosso. Il calore della tua mano la farà scomparire quasi completamente. Metti fino a 7 sfere cave alla volta in un piccolo contenitore con coperchio e polvere d'oro. Agita delicatamente le sfere finché non saranno completamente ricoperte dalla polvere d'oro. Ripeti il processo fino a quando tutte le sfere saranno dorate.

Una volta terminate le teste degli angeli, le ali sono completamente indurite e puoi continuare a lavorarle. Rimuovi con cura le ali dalla pellicola e mettile su un tovagliolo di carta. Spennella la superficie delle ali con la stessa polvere d'oro fino a renderle lucide.

Dopo aver realizzato tutte le decorazioni, puoi togliere i cioccolatini dal frigorifero e dargli forma. Per farlo, basta piegare un po' lo stampo agli angoli opposti e far cadere lo stampo sulla superficie di lavoro.

Versa un po' di couverture bianca temperata in una cornetta e falla scorrere intorno al bordo dell'apertura della sfera cava, quindi incolla le palline sulla parte superiore dello stampo per praline e lascia che la couverture si solidifichi.

Ora usa la stessa tecnica per le ali. Metti una piccola "striscia" di copertura al centro della capsula di cioccolato, aspetta circa 30 secondi (a seconda della temperatura ambiente) e attacca le due ali contemporaneamente. Tieni le ali in posizione per un po' di tempo (sempre circa 30 secondi) fino a quando la copertura non si sarà completamente solidificata e le ali si reggeranno da sole.

Conservazione e durata di conservazione

Gli angeli finiti hanno una durata di conservazione di un mese.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza