Navigazione del blog

Il dolce di Natale perfetto

 

Mousse di aghi di abete rosso con gelatina di frutta

Ti abbiamo già mostrato una ricetta con l'olio di aghi di abete rosso , ora ne abbiamo una seconda per te! Ecco il dessert natalizio perfetto! Questa volta si tratta di una patisserie con aghi d'abete composta da una mousse al cioccolato fondente con gelatina di mirtillie amarene e da un pan di Spagna al cioccolato. Per decorare la patisserie in modo davvero natalizio, questa volta abbiamo anche due idee di ispirazione per te. Una è molto semplice, con Velvet Spray e un po' di polvere d'oro, mentre l'altra è ricoperta di ganache, Velvet Spray e una foglia d'oro. Ti auguriamo di divertirti a realizzarle!

I dati chiave più importanti

Quantità: 6 pezzi

Tempo di congelamento: Almeno 2 ore

Grado di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 5 giorni

Ingredienti

Uovo intero75 g
Zucchero semolato12 g
Couverture | Maracaibo 6590 g
Gelatina di foglie1 foglia
Olio di aghi di abete rosso2 gocce
Panna intera montata135 g
Fetta di pan di Spagna al cioccolato6 pezzi

Gelatina

Mirtilli90 g
Pasta di amarene10 g
Acqua14 g
Zucchero semolato7 g
Gelatina in foglie1 foglia

Produzione

Metti a bagno la gelatina in acqua fredda.

Ora sbatti l'uovo intero con lo zucchero semolato. Allo stesso tempo, fai sciogliere con cura la couverture a bagnomaria. Non appena l'uovo intero è molto spumoso e ha aumentato il suo volume, puoi mescolare la couverture calda e liquida e aggiungere direttamente la gelatina ammollata e strizzata. La gelatina si scioglierà solo se il composto è ancora caldo. Se il composto si è raffreddato troppo e si è formato un grosso grumo di gelatina, puoi riscaldarlo nuovamente a bagnomaria finché non si sarà sciolto.

Ora aggiungi l'olio di aghi di abete . Si tratta di un olio aromatico molto concentrato, quindi devi fare attenzione al dosaggio. Mescola bene l'olio e poi aggiungi la panna montata. Se non è abbastanza intenso per i tuoi gusti, puoi aumentarne il dosaggio. Tuttavia, dovresti farlo solo goccia a goccia.

Versa il composto in una sacca da pasticcere e riempi la mousse fino a poco meno del bordo dello stampo in silicone. Ritaglia delle basi di spugna al cioccolato con un diametro di 6,5 cm e premi una base nella mousse. Metti l'intero stampo in freezer per almeno 2 ore. Ti consigliamo di farlo per tutta la notte, in quanto le torte di mousse saranno molto più facili da rimuovere dallo stampo in silicone e la superficie sarà molto liscia. Una volta che la mousse è nel congelatore, puoi passare alla preparazione della gelatina.

Per la gelatina, devi anche mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda.

Metti gli altri ingredienti in un pentolino e porta il composto a ebollizione. Poi lascia cuocere a fuoco medio per qualche minuto. A seconda della cottura e della morbidezza dei mirtilli, puoi ridurre o aumentare il tempo di cottura. Una volta soddisfatti, strizza la gelatina ammollata e mescolala alla gelatina. Infine, versa la gelatina in uno stampo di silicone di 3 cm di diametro e congelala. Puoi riempire la gelatina rimanente in un sacchettino e lasciarla a temperatura ambiente.

Una volta che i cupcake e la gelatina sono completamente congelati, puoi toglierli dal freezer e assemblarli.

Rimuovi solo 2 cupcake alla volta dallo stampo, disponili su un piatto rotante per torte (è meglio foderarlo prima con carta da forno) e spruzzali con Velvet Spray. Se immergi lo spray in acqua tiepida per 2-3 minuti prima di usarlo, otterrai una nebbia molto più fine e la possibilità che l'ugello si blocchi è molto bassa.

Una volta che tutti i cupcake sono stati spruzzati in modo uniforme, puoi passare alla fase successiva.

Variante 1

Riempi la gelatina di mirtilli nel buco della tartelletta di mousse, appena sotto il bordo e poi posiziona con cura una semisfera di gelatina sulla parte superiore. Infine, puoi aggiungere un po' di spray oro e poi sistemare la tartelletta in modo carino.

Variante 2

A questo punto puoi ricoprire una metà del cupcake spruzzato con una glassa a specchio o una ganache scura e decorare la "cucitura" con una foglia d'oro . Con questo metodo otterrai una decorazione particolarmente elegante e festosa. Poi continua come nella variante 1. Riempi il buco con la gelatina e poi posiziona la semisfera di gelatina sulla parte superiore.

Conservazione e durata di conservazione

Confezionata in una scatola per crostate, la pasticceria si conserva in frigorifero per un massimo di 5 giorni.

Info

Dovresti assolutamente provare questa ricetta, è davvero deliziosa e speciale! Ci farebbe molto piacere se condividessi con noi i tuoi risultati e ci seguissi su Instagram. Sentiti libero di lasciare un like e un commento!

Grazie mille

Il tuo team miniSchoggi

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza