Navigazione del blog

Il miglior gateau della Foresta Nera

 

Il miglior gateau della Foresta Nera

Il gateau della Foresta Nera è un classico tedesco ormai conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. In Svizzera, ovviamente, è difficile immaginare la vita senza questo dolce e molte persone lo portano di tanto in tanto sulla tavola della domenica. Il bello di questa torta è che ha un aspetto fantastico ed è davvero molto facile da preparare. Condividiamo con te la nostra ricetta sicura e incredibilmente deliziosa, in modo che tu possa preparare facilmente la torta a casa tua.

I dati chiave più importanti

Quantità: 1 torta | 22 cm

Tempo di cottura: da 20 a 25 minuti

Temperatura di cottura: 200 ºC forno a convezione

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 3 giorni

Ingredienti

Zucchero semolato175 g
Uovo intero | Uovo sbattuto300 g
Farina bianca125 g
Amido di frumento25 g
Cacao in polvere30 g

Gelatina

Amarene sciroppate2 barattoli
Zucchero semolato20 g
Succo di amarena | parte 190 g
Crema di vaniglia in polvere20 g
Succo di amarena | parte 220 g

Sciroppo

Zucchero granulato60 g
Acqua30 g
Ciliegia50 g

Riempimento e decorazione

Panna intera700 g
Gelatina in foglie2 pezzi
Zucchero granulato40 g
Gocce di cioccolato fondente200 g
Ciliegie | interePoche

Produzione

È meglio iniziare preparando il pan di Spagna al cioccolato. Puoi anche prepararlo con un giorno di anticipo. In questo modo avrà il tempo di raffreddarsi e sarà più facile da tagliare.

Metti l'uovo intero e lo zucchero in una ciotola di metallo e posizionala su una pentola adatta con un po' d'acqua. Scalda l'acqua a fuoco medio, mescolando costantemente il composto di uova con una frusta in modo che non si bruci o diventi grumoso. Il composto diventerà più leggero e spumoso man mano che viene riscaldato e sbattuto. Immergi un dito nel composto di uova e poi sfrega le dita. Se non senti più cristalli di zucchero, puoi togliere il composto dal bagnomaria e montarlo completamente con un frullatore a mano fino a quando non sarà diventato molto chiaro e avrà raddoppiato il suo volume.

Mescola l'amido, la farina bianca e il cacao in polvere in una ciotola e setacciali nella schiuma d'uovo in tre parti. Incorpora la farina con un raschietto di gomma. Versa il composto in un anello per torte da 22 cm posto su una teglia rivestita di carta da forno. Cuoci il pan di Spagna per 20-25 minuti a 200 ºC in forno a convezione.

Per verificare se la torta è pronta, è meglio fare un semplice test. Punzecchia il centro della torta con un sottile bastoncino di legno. Se ci sono dei resti di torta, devi cuocere ancora un po'; se lo stecchino è privo di resti di impasto, puoi togliere la torta dal forno. Ora posiziona un'altra teglia con carta da forno sopra la torta e girala di 180 gradi. Rimuovi la teglia superiore e lascia raffreddare completamente la torta. È meglio farlo durante la notte. Non devi preoccuparti che la torta si secchi, perché è ben protetta dalle due carte da forno e la rotazione le conferisce una superficie liscia su entrambi i lati.

Mentre la torta si raffredda, puoi iniziare a preparare la gelatina. Anche questa può essere preparata in anticipo. Versa le ciliegie dal primo barattolo e raccogli il succo. Trita finemente le amarene con un coltello affilato e metti 90 g del succo in un pentolino con lo zucchero e riscalda il composto a fuoco medio. Metti 20 g del succo raccolto in una ciotola a parte con la crema di vaniglia in polvere e mescola gli ingredienti. Versa un sorso del succo caldo nella ciotola con la crema alla vaniglia e mescola bene. Versa questo composto nella padella e porta il succo a ebollizione, mescolando continuamente per formare una crema addensata. Quindi aggiungi le ciliegie tritate finemente, mescolale alla crema e infine trasferiscila in una ciotola per farla raffreddare completamente. Lascia raffreddare la gelatina per tutta la notte oppure mettila in frigorifero per circa un'ora.

Assemblaggio

Se vuoi fare la versione classica con l'alcol, devi preparare uno sciroppo di zucchero e mescolarlo con il kirsch. Basta far bollire 30 g di acqua con 60 g di zucchero e lasciare sobbollire il composto per circa un minuto. Versa lo sciroppo in una ciotola, aggiungi 50 g di kirsch e lascia raffreddare lo sciroppo.

Ora monta la panna intera. Assicurati di montarla inizialmente solo al 70-80%. Poi aggiungi 40 g di zucchero semolato (opzionale) e mescola brevemente con una frusta. Metti a bagno la gelatina in acqua fredda, poi strizzala bene e falla sciogliere in un pentolino a fuoco basso. Aggiungi un po' di panna montata alla gelatina sciolta e mescola i due ingredienti fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungi la massa di gelatina livellata alla panna rimanente e sbattila. Ora puoi mescolare un po' più vigorosamente fino a quando la crema non si sarà completamente rassodata.

Ora appoggia il pan di Spagna raffreddato sul piano di lavoro e rimuovilo con attenzione dall'anello di cottura usando un coltello per dolci. Taglia la torta in quattro strati di spessore uniforme (circa 1 cm). Per questo è meglio utilizzare un tagliapane. Posiziona la base su una fetta di torta (20 cm) e spalmaci sopra con cura la gelatina di amarene. Assicurati di spalmare la gelatina in modo uniforme in modo che la torta risulti bella dritta in seguito.

A questo punto, aggiungi 150 g di panna montata intera alla gelatina e distribuiscila con l'aiuto di una spatola. Anche in questo caso, assicurati che il composto sia distribuito in modo uniforme. Ora prendi alcune amarene e schiacciale nel composto di panna. Decidi tu quante amarene intere vuoi distribuire per ogni strato. Quando sei soddisfatto della distribuzione, aggiungi il secondo strato. Cerca di posizionare la base direttamente sopra il primo e premi delicatamente.

Ora irrora la seconda base con lo sciroppo alcolico. Se vuoi realizzare una versione analcolica della crostata di ciliegie, puoi omettere completamente lo sciroppo o sostituirlo con uno sciroppo di ciliegie fruttato. Il modo migliore per inzuppare la base è con una tortiera o un pennello in silicone. Ora versa 150 g di crema su questo strato e distribuisci nuovamente le amarene intere. Fai esattamente la stessa cosa per lo strato successivo. Prima inzuppa, poi spalma la crema e cospargi di amarene. Poi metti il coperchio finale e spalma la torta con la crema. È meglio prendere dai 150 ai 200 g di crema, versarla sulla superficie e spianarla. Poi passa una spatola intorno alla torta e spalmala uniformemente sul bordo. Se in alcuni punti c'è ancora dell'impasto che fuoriesce, puoi semplicemente aggiungere un po' di crema in queste zone e spianarla di nuovo.

Una volta che la torta è ben ricoperta e sei soddisfatto del risultato, è il momento di "vestirla" con le gocce di cioccolato. Passa una paletta angolata sotto la fetta di torta e sollevala con attenzione.

Riempi una ciotola grande con le gocce di cioccolato, tieni la torta leggermente inclinata e premi una manciata di gocce alla volta contro il bordo della torta alla crema. Una volta che il bordo è completamente ricoperto, puoi cospargere il resto delle scaglie sulla superficie. Scegli delle scaglie leggermente più grandi delle altre per la superficie, in modo da dare alla torta un aspetto più gradevole.

Ora è il momento della decorazione finale. Classicamente, la torta Foresta Nera viene decorata con una rosetta di crema per ogni fetta di torta. Decidi nel caso quanti pezzi vuoi tagliare e poi pratica un piccolo foro e la decorazione di cioccolato a intervalli di quanto devono essere grandi i pezzi. Questa operazione è necessaria affinché la rosetta di panna si mantenga in seguito. Se provassi a versare la crema direttamente sulle fette di cioccolato, si staccherebbe di nuovo.

Riempi la crema rimanente in una sacca da pasticcere con un beccuccio a rosetta (18 mm) e distribuisci piccole e bellissime rosette di crema sulle aree preparate. Ora scegli le ciliegie più belle rimaste e mettine una per ogni decorazione di crema. Naturalmente, puoi utilizzare anche ciliegie fresche se sono di stagione.

Infine, spolvera leggermente tutta la torta con lo zucchero a velo e il gioco è fatto. Ti consigliamo di conservare la torta in frigorifero per altri 30-60 minuti prima di tagliarla, in modo che sia più facile da tagliare.

Conservazione e durata di conservazione

La torta finita si conserva per tre giorni in frigorifero.

Se vuoi congelare la torta, devi aggiungere un foglio di gelatina alla gelatina di ciliegie e un altro foglio di gelatina alla crema completa. La torta può essere conservata in freezer fino a un mese.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza