Navigazione del blog

Ricetta degli spaghetti alla chitarra con salsa ai funghi

 

Spaghetti alla chitarra autunnali alla barbabietola

L'autunno è tempo di pasta! Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e cresce la voglia di serate accoglienti in casa. Cosa c'è di meglio che viziarsi con una deliziosa creazione di pasta? Oggi vogliamo presentarti una ricetta che si adatta perfettamente all'ambiente autunnale: Spaghetti alla Chitarra con salsa ai funghi e barbabietola. Lasciati incantare da questo piatto e vivi la magia dell'autunno nella tua cucina!
Per prepararlo, abbiamo naturalmente bisogno degli spaghetti alla chitarra. Questo tipo di pasta a base di semola di grano duro è qualcosa di molto speciale e conferisce al piatto un sapore rustico. Insieme alla cremosa salsa ai funghi, crea una combinazione di sapori unica che ti piacerà
Per rendere la nostra pasta ancora più autunnale, utilizziamo anche la polvere di barbabietola. Questo colorante alimentare naturale conferisce ai nostri spaghetti un colore rosso brillante e aggiunge un sapore speciale. La combinazione tra i funghi saporiti e la barbabietola terrosa e leggermente dolce rende questo piatto una vera e propria sensazione di gusto.
Gli Spaghetti alla Chitarra vengono preparati in pochissimo tempo e la speciale tecnica di produzione conferisce loro una consistenza superficiale ruvida. È proprio questa superficie ruvida che rende questo tipo di pasta così speciale, in quanto le permette di assorbire perfettamente il sugo cremoso.

Cosa stai aspettando? Indossa il grembiule da chef, mettiti in cucina e inizia a cucinare! Rimarrai stupito dalla combinazione di sapori e dal gioco di consistenze in bocca!

I dati chiave più importanti

Quantità: per 4 persone

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 3 giorni

Pasta alla barbabietola

Semola di grano duro285 g
Barbabietola in polvere15 g
Acqua tiepida135 g

Salsa alla crema di funghi

Cipolla | piccola1 pz.
Funghi | marrone320 g
Burro 20 g
Farina20 g
Spicchio d'aglio2 pz.
Panna intera170 g
Vino bianco100 g
Brodo vegetale100 g
Prezzemolo frescoUn po' di
Sale | pepe | noce moscataa piacere

Preparare la pasta di grano duro

Metti la semola di grano duro insieme alla polvere di barbabietola in una ciotola e poi aggiungi l'acqua tiepida. Impasta grossolanamente il tutto a mano per formare un impasto leggermente friabile e poi trasferiscilo sulla tua superficie di lavoro pulita. Ora impasta bene. All'inizio l'impasto sarà piuttosto solido. Quando avrai lavorato tutte le briciole, avvolgi l'impasto in una pellicola trasparente e lascialo riposare a temperatura ambiente per 5-10 minuti. In questo lasso di tempo, l'impasto si rilasserà e vedrai che sarà facile lavorarlo in modo da ottenere un impasto elastico.

Se dopo il tempo di attesa l'impasto risulta ancora friabile, puoi inumidire le mani con un po' d'acqua e impastare di nuovo brevemente. Il grano duro è un prodotto naturale e non può assorbire sempre la stessa quantità di acqua.

Ora dividi l'impasto in 4 pezzi uguali. Avvolgine 3 in una pellicola trasparente (l'impasto si secca rapidamente) e stendi l'altro pezzo in una sfoglia sottile che sia leggermente più corta della chitarra, ma altrettanto larga. Puoi usare un bastoncino di legno per stendere l'impasto o passarlo in una macchina per la pasta.

Cospargi una generosa quantità di semola di grano duro sulla superficie dell'impasto e posizionalo con questo lato sul filo. A questo punto, rotolaci sopra con il bastone di legno ed esercita una leggera pressione fino a quando i singoli spaghetti non cadranno. Ripeti questo procedimento fino ad esaurimento della pasta.

Cospargi la pasta che hai preparato con altra semola e modellala in nidi fino a quando non sarai pronto per utilizzarla.

Preparare la salsa alla crema di funghi

Taglia le cipolle a cubetti piccoli e fini e falle soffriggere in una padella con 1 cucchiaio di olio d'oliva finché non diventano traslucide. Taglia l'aglio a pezzetti e fallo soffriggere brevemente.

Ora aggiungi il burro e riduci la fiamma. Non appena si sarà sciolto, aggiungi la farina e mescola con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.

Ora versa la panna intera e continua a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi aggiungi il vino bianco e il brodo vegetale.

Taglia i funghi a fette sottili e aggiungili alla salsa. A seconda della consistenza dei funghi, lasciali cuocere a fuoco lento per circa 10-15 minuti. Poi trita del prezzemolo fresco e aggiungilo al sugo verso la fine della cottura. Infine, insaporisci il tutto con sale, pepe e un po' di noce moscata.

Cuoci la pasta fresca in abbondante acqua salata fino al dente.

Aggiungi gli spaghetti alla chitarra cotti nella padella con il sugo e falli saltare brevemente. Quindi disponili su un bel piatto e servili con del prezzemolo fresco tritato.

Conservazione e durata di conservazione

La salsa si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Puoi lasciare asciugare gli spaghetti finiti e conservarli fino a 3 mesi. Tuttavia, una volta cotta, dovresti consumare la pasta entro un massimo di 3 giorni.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza