Navigazione del blog

Ricetta del tiramisù estivo alle fragole e sambuco

 

Tiramisù alle fragole e sambuco: una vera delizia

L'estate è tempo di tiramisù! Ma perché preparare sempre il classico tiramisù quando esistono anche delle varianti fruttate?! Ad esempio, il delizioso tiramisù alle fragole e sambuco, il dessert perfetto per una splendida serata estiva. La combinazione di fragole dolci e succose con il sapore fiorito dei fiori di sambuco trasforma il tradizionale tiramisù in una sensazione di gusto. Che si tratti di tiramisù alle fragole, di tiramisù al sambuco o di una combinazione di tiramisù alle fragole e al sambuco, ce n'è per tutti i gusti.
Un altro vantaggio del tiramisù alle fragole e al sambuco è che è facile da preparare. La base è costituita da savoiardi immersi in sciroppo di sambuco e fragole, composta di fragole e crema di mascarpone con sciroppo di sambuco. Il risultato è un dessert leggero e arioso che farà colpo su qualsiasi ospite.
Il tiramisù alle fragole e sambuco non è solo gustoso, ma anche bello da vedere. Le fragole rosse e la crema bianca formano una combinazione di colori perfetta che fa sorridere ogni volta che lo servi. Un altro vantaggio: il tiramisù alle fragole si adatta perfettamente all'attuale stagione delle fragole e dei fiori di sambuco.
Un consiglio: il tiramisù alle fragole e fiori di sambuco può essere servito anche come super dessert in vetro. Basta mettere tutto in un bicchiere.
Nel complesso, il tiramisù alle fragole e fiori di sambuco è una vera delizia e un'alternativa al classico tiramisù che devi assolutamente provare. È veloce da preparare, ha un ottimo sapore ed è perfetto per la stagione calda. Quindi provalo e lasciati ispirare! Tiramisù alle fragole e sambuco: una vera delizia!

I dati chiave più importanti

Tempo di preparazione: 20 minuti

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 3 giorni

Ingredienti

Fragole fresche500 g
Zucchero semolato | parte 140 g
Limone |1
Sciroppo di fiori di sambuco | parte 140 g
Albume d'uovo60 g
Tuorlo d'uovo40 g
Zucchero semolato | parte 210 g
Mascarpone250 g

Sciroppo di fiori di sambuco | parte 2

50 g
Savoiardi100 g

Preparare il tiramisù

Lava le fragole fresche, elimina le foglie verdi e tagliale a pezzetti. Mettile in una padella con lo zucchero semolato (parte 1) e il succo di limone e fai bollire brevemente il composto.

Lascia cuocere la composta a fuoco lento finché le fragole non si ammorbidiscono un po' e il succo fuoriesce. Versa il succo con un colino e raccogli la composta di fragole. Metti sia il succo che la composta in frigorifero per farli raffreddare un po'. Nel frattempo, puoi iniziare a preparare la crema al mascarpone.

Monta gli albumi inuna ciotola con lo zucchero semolato (parte 2) fino a ottenere un albume davvero bello e montato a neve. Mettilo da parte per un momento e poi sbatti i tuorli d'uovo con lo sciroppo di fiori di sambuco fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.

Una volta sbattuti i tuorli d'uovo fino a renderli spumosi, aggiungi il mascarpone. Mescola a mano, preferibilmente con una frusta, in modo che il composto rimanga un po' più compatto rispetto a quello che si ottiene mescolando con un mixer. Infine, incorpora gli albumi montati a neve con un raschietto di gomma.

Composizione del tiramisù

Ora fodera la teglia con i savoiardi e spennellali con lo sciroppo di fiori di sambuco (parte 2). Poi bagna i biscotti con 150 g del succo di fragola che hai raccolto in precedenza.

Poi distribuisci la composta di fragole sulla pasta inzuppata e versaci sopra il composto di mascarpone. Copri il tiramisù con della pellicola trasparente e lascialo in infusione per tutta la notte.

Taglia le fragole a fette sottili e decora il tiramisù finito con le fette di fragola e i fiori di sambuco freschi.

Conservazione e durata di conservazione

Il tiramisù appena preparato si conserva per 3 giorni in frigorifero. Assicurati di coprire il tiramisù con della pellicola trasparente in modo che non assuma odori estranei.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza