Navigazione del blog

Pasticceria Airy Baileys

 

Gustoso

Pasticceria Airy Baileys

Arioso, leggero e delizioso. Questo è il gusto della nostra nuova pasticceria con Baileys e cioccolato. Esiste una combinazione migliore? Dietro il delicato guscio di cioccolato, si nasconde una gustosa miscela di crema Baileys, dove il liquore non è stato risparmiato e il whiskey irlandese si sente benissimo. La deliziosa base di pan di spagna al cioccolato aggiunge un po' di mordente alla consistenza spumosa e il guscio croccante conferisce alla pasticceria quel sapore di cioccolato in più. Dall'esterno, il cioccolato brilla grazie alla copertura temperata e non lascia trasparire nulla del suo interno. Il lavoro poco appariscente è ancora più convincente con il suo contenuto. Provalo e guarda tu stesso!

Tempo di preparazione

10 min.

Tempo di preparazione

30 min.

Tempo di raffreddamento

8h

Bordo di cioccolato

Ingredienti:

300 g di couverture, temperato

1 cucchiaino di olio di girasole

Ecco come funziona: La produzione

  • Per prima cosa taglia 10 strisce di inserti per torte. Assicurati che non siano più alte di 5 cm e che si sovrappongano leggermente in lunghezza nello stampo rotondo da pasticceria.
  • Aggiungi 1 cucchiaio di olio di girasole alla copertura temperata in modo che il bordo di cioccolato non diventi troppo solido e sia facile da mangiare.
  • Nella fase successiva, versa un po' di copertura (circa 1-1,5 cucchiai) su ogni striscia di inserto e spianala con una spatola angolata. Lo strato non deve essere né troppo sottile né troppo spesso, altrimenti potrebbe essere difficile rompere il bordo di cioccolato quando si mangia.
  • Poi prendi la striscia ricoperta e inseriscila con cura nello stampo da pasticceria. Poi fai raffreddare il tutto fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato. Ci vogliono circa 10 minuti.

Crema Baileys

Cosa ti serve:

80 g di tuorlo d'uovo

55 g di zucchero semolato

135 g di Baileys

270 g di panna intera, montata

10 pan di Spagna al cioccolato

2,5 foglie di gelatina

Ecco come fare:

  • Per prima cosa metti in ammollo la gelatina in acqua fredda.
  • Poi sbatti i tuorli d'uovo insieme allo zucchero fino a ottenere un composto molto spumoso. Questo processo richiede alcuni minuti; alla fine il composto dovrebbe essere aumentato di volume.
  • Dopo questo passaggio, puoi mescolare il Baileys con un raschietto di gomma. Il composto dovrà avere una consistenza cremosa. Successivamente, prendi le basi di pan di spagna al cioccolato già cotte e tagliate della misura giusta (6,5 cm di diametro/ 1 cm di altezza) e premile con attenzione attraverso il bordo di cioccolato.
  • Quando la gelatina è morbida, toglila dall'acqua e strizzala bene. Poi metti la gelatina in un pentolino e falla sciogliere a fuoco basso. Quando la gelatina si è sciolta, spegni il fuoco e versa un bel po' di crema Baileys nel pentolino e mescolala bene alla gelatina. In questo modo si uniformerà la temperatura e si eviterà la formazione di grumi di gelatina.
  • Poi rimetti il tutto nella ciotola e ripiega il composto di gelatina caldo sul resto della crema. Nella fase successiva, puoi mescolare la panna montata alla crema; il modo più semplice per farlo è in due parti. Prima incorpora tutta la panna con un raschietto, ma poi passa alla frusta in modo da non avere grumi di panna in seguito.
  • Dopodiché non dovrai aggiungere nient'altro e potrai versare il composto in una sacca da pasticcere. Il modo più semplice per farlo è quello di posizionare la sacca da pasticcere in un supporto .
  • Con l'aiuto della sacca da pasticcere, ora puoi riempire il ripieno di Baileys nei bordi di cioccolato rivestiti di base. Riempi i singoli pezzi fino a 2/3 e poi batti leggermente lo stampo in modo che la superficie della mousse sia liscia.
  • Metti la pasticceria quasi finita in freezer per 30-45 minuti. Questo per far sì che il ripieno si rassodi un po' e acquisti stabilità; non è necessario che sia congelato.

Composizione e decorazione

Cosa ti serve:

450 g di panna intera, montata

cacao in polvere

Ecco come fare:

  • Quando le patisserie sono pronte, puoi toglierle dal frigorifero e premerle con attenzione fuori dallo stampo di plastica con l'espulsore per patisserie. Il passo successivo consiste nel rimuovere la striscia di inserto dal cioccolato. Fai particolare attenzione, perché c'è il rischio che il sottile strato di cioccolato si rompa durante la sovrapposizione.
  • Ora, se vuoi, puoi riempire i cilindri di cioccolato con un po' di panna montata per dare un po' di altezza al risultato finale, ma questo è solo facoltativo.
  • Ora riempi la panna montata in una sacca da pasticcere con un beccuccio a rosetta e prepara il cofano. Come ciliegina sulla torta, puoi spolverare un po' di cacao in polvere.

Se questo post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e seguici su Instagram e Facebook. Ci farebbe molto piacere se ci lasciassi un "Mi piace" o se ci taggassi nei tuoi post quando provi i nostri prodotti o le nostre ricette!
Grazie!

Il tuo team miniSchoggi!

 
Pubblicato in: Ricette dolci, Pasticceria

Lascia un commento

Codice di sicurezza