Navigazione del blog

Prepara la crema alla vaniglia in casa

 

Guida alla crema di vaniglia passo dopo passo

Questa classica crema alla vaniglia è la nostra preferita in assoluto e si trova in molte delle nostre ricette e dei nostri corsi. La crema può essere super aromatizzata con paste e puree, poiché la vaniglia esalta e supporta molti sapori. Per aiutarti a preparare la nostra crema preferita a casa, abbiamo raccolto per te le istruzioni passo-passo. Non mancare di provare la ricetta!

Ingredienti

Latte intero | Parte 1130 g
Zucchero semolato25 g
Semi di vaniglia1 pizzico
Crema di vaniglia in polvere20 g
Tuorlo d'uovo25 g
Latte intero | Parte 215 g

Dopo il tempo di raffreddamento

Budino alla vaniglia freddo200 g
Gelatina in foglie1 pezzo
Panna intera | montata90 g

Produzione

Pesa il latte (parte 1) insieme allo zucchero e ai semi di vaniglia in un pentolino. Porta brevemente a ebollizione il composto.

In una ciotola di acciaio inossidabile, mescola la crema di vaniglia in polvere, il tuorlo d'uovo e il latte (parte 2) con una frusta. Dovrebbe risultare un liquido omogeneo. Non appena il composto di vaniglia e latte inizia a bollire, aggiungi un piccolo sorso del composto caldo al composto di tuorli e sbatti brevemente.

Versa di nuovo il composto di tuorli livellato nella padella con il composto di latte e vaniglia caldo, mescolando costantemente il composto con una frusta. È molto importante continuare a mescolare per tutto il tempo, altrimenti l'uovo potrebbe bruciare e si formerebbero degli antiestetici grumi nella crema.

Mescola finché il liquido non evapora e la crema pasticcera non si addensa bene. La crema pasticcera è sufficientemente cotta solo quando diventa un budino sodo, come vedi nella foto.

Ora versa la crema pasticcera finita in una ciotola pulita. Schiaccia un pezzo di pellicola trasparente direttamente sul ripieno ancora caldo e premilo bene. Assicurati di premere bene anche sul bordo della ciotola.

Lascia raffreddare il composto in frigorifero per almeno 6 ore. Puoi anche preparare il budino il giorno prima e lasciarlo raffreddare in frigorifero per tutta la notte.

Una volta terminato il tempo di raffreddamento, puoi preparare gli ingredienti successivi. Monta il budino alla vaniglia freddo con un mixer a mano o con un robot da cucina fino a quando l'intero composto non sarà liscio ed elastico.

Nel frattempo, metti a bagno la gelatina in acqua fredda e monta la panna intera in una ciotola a parte.

Strizza bene la gelatina ammollata e mettila in un pentolino. Ora devi sciogliere la gelatina a bassa temperatura. Se la gelatina si scalda troppo o bolle, perde la sua consistenza e le sue proprietà leganti.

Non appena la gelatina è liquida, aggiungi una quantità generosa di budino alla vaniglia freddo e mescola bene. Una volta che la crema pasticcera si è combinata bene con la gelatina e hai ottenuto una massa omogenea, puoi versare nuovamente questo composto nella ciotola con il resto della crema pasticcera, mescolando costantemente, e mescolare nuovamente molto bene.

Infine, aggiungi la panna montata in circa tre parti. Non mescolare troppo la panna, ma incorporala. Tuttavia, alla fine il composto dovrà essere omogeneo. Prima di utilizzare la crema alla vaniglia, mettila in frigorifero per circa 5 minuti in modo che si rassodi un po'.

Ora puoi realizzare diversi prodotti con la crema alla vaniglia finita:

Una classica torta svedese o deliziose fette di crema.

Cornetti alla vaniglia, crostate di mirtilli, basi di frutta e pasticceria varia.

Puoi anche perfezionare la crema alla vaniglia con puree di frutta o paste aromatiche . Questo ti permette di creare molte varianti diverse con un'unica crema di base. Questo è particolarmente pratico se hai una pasta frolla facile da riempire. I bignè o gli eclair, ad esempio, sono ideali per essere riempiti con diverse creme.

Conservazione e durata di conservazione

La crema alla vaniglia finita si conserva fino a tre giorni in frigorifero. Nelle torte già pronte, la crema può essere facilmente congelata fino a 2 mesi.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza