Navigazione del blog

Vasi di fiori commestibili con fiori in crema di burro

 

Cupcake a forma di vaso di fiori colorato

In primavera i fiori iniziano lentamente a sbocciare e a dare nuova vita alla natura. Gli alberi tornano verdi e i prati si colorano. Questo non rende felici solo gli animali, ma anche noi umani. Abbiamo pensato a una piccola merenda per accompagnare la stagione. Si tratta di un succoso cupcake alla carota travestito da vaso di fiori colorati! Molte persone hanno paura dei fiori di crema di burro perché non sanno come realizzarli. Qui ti mostriamo come realizzare dei bellissimi fiori con l'aiuto delle bocchette russe. Non dovrai raccogliere alcun fiore e tutto è commestibile, quindi non dovrai buttare via nulla. Tuttavia, questi vasi di fiori probabilmente non dureranno a lungo come i fiori recisi, perché sono molto gustosi e vengono consumati troppo in fretta. Ma la cosa migliore di questi vasi di fiori commestibili è che non hai bisogno di un pollice verde, ma solo di un po' di abilità e dell'attrezzatura giusta.

Tempo di preparazione

10 min.

Tempo di preparazione

30 min.

Tempo di cottura

25 min.

Porzioni

12 persone

Ricetta dei cupcake alla carota

Ingredienti:

50 g di uova intere

150 g di zucchero semolato

100 g di olio di girasole

200 g di crème fraîche

320 g di carote grattugiate

10 g di zenzero candito

200 g di farina bianca

8 g di lievito in polvere

Ecco come funziona: La produzione

  • Per prima cosa preriscalda il forno a 160°C a convezione in modo che abbia la giusta temperatura quando vorrai cuocere l'impasto.

  • Per l'impasto, sbatti le uova con lo zucchero semolato fino a renderle spumose.

  • Aggiungi l'olio di semi di girasole e la crème fraîche al composto sbattuto e mescola accuratamente.

  • A questo punto puoi aggiungere anche i pezzetti di carota grattugiata e lo zenzero all'impasto e mescolare con cura.

  • Successivamente, mescola la farina con il lievito e poi aggiungila al composto e mescola fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  • Infine, distribuisci la pastella in modo uniforme nelle teglie da muffin (ne occorrono circa 85 g per cupcake) e metti i cupcake nel forno riscaldato per circa 25 minuti. Lasciali raffreddare a sufficienza.

  • Per preparare perfettamente i cupcake raffreddati per i vasi di fiori, ritagliali con un apposito tagliabiscotti. Sbriciola l'impasto avanzato del cupcake sul fondo del vaso (il terreno dei muffin, per così dire), quindi posiziona il cupcake ritagliato in cima. In questo modo non sprecherai cibo, avrai una bella superficie liscia e il cupcake avrà l'altezza ideale per il vaso di cioccolato.

Ricetta della crema di burro alla meringa svizzera

Ingredienti:

100 g di albume d'uovo fresco

OPPURE 17 g di proteine in polvere pastorizzate

85 g di acqua fredda

240 g di zucchero

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

340 g di burro morbido

Colori ProGel

Ecco come funziona: La produzione

  • Se hai scelto l'albume in polvere, mescolalo con 85 g di acqua fredda e lascialo gonfiare in frigorifero per circa 20 minuti in modo che non si formino grumi. Se utilizzi albumi freschi, puoi semplicemente omettere questo passaggio.

  • Poi aggiungi lo zucchero all'albume.

  • Allo stesso tempo, puoi far bollire dell'acqua in un pentolino e utilizzare il vapore per riscaldare il composto di zucchero e albume e renderlo liscio e morbido. Assicurati che il composto non sia troppo caldo e che tutti i cristalli di zucchero si dissolvano. Per verificarlo, puoi mettere un dito nel composto e strofinare l'albume tra le due dita. Se senti ancora dei cristalli di zucchero, scalda ancora un po' il composto. Se tutto è bello liscio, puoi passare alla fase successiva.

  • Sbatti gli albumi con un frullatore a mano o un robot da cucina fino a ottenere un composto a neve.

  • Una volta che il composto è montato a neve, puoi aggiungere l'essenza di vaniglia e il burro. Il burro ha una grande influenza sulla consistenza della crema finita, quindi è importante che non sia né troppo duro né troppo morbido.

  • Ma non farti prendere dal panico se noti che nella crema ci sono ancora dei grumi di burro troppo duro o che la crema è troppo fluida. La consistenza può essere facilmente corretta anche in seguito, riscaldando nuovamente la crema con un po' di vapore o mettendola in frigorifero per un breve periodo, a seconda delle necessità. La crema di burro deve avere una consistenza liscia e cedevole, ma non troppo morbida.

  • Quando la crema è pronta, puoi dividerla in diverse ciotole e colorarle. Usa una ciotola separata per ogni colore che vuoi utilizzare.

  • Se stai lavorando con i colori in gel, è meglio usare un po' di colore in meno all'inizio e aggiungerne di più a seconda delle necessità. I colori in gel sono molto concentrati e coprenti.

  • Ora puoi preparare il sacchetto per il piping e i beccucci. Ti consigliamo di utilizzare degli adattatori in modo da poter cambiare i beccucci durante il processo di piping se vuoi ottenere un fiore diverso dello stesso colore.

  • Stendi un pezzo di pellicola trasparente e stendi il colore di crema di burro che desideri sul bordo esterno del fiore a forma di rettangolo. Per il cuore del fiore, metti la crema di burro corrispondente in una linea al centro della crema di burro già stesa (vedi video 14:00 min.).

  • Arrotola la crema con la pellicola trasparente in modo che il composto assomigli a un rotolo allungato e che il colore per il centro del fiore sia racchiuso al centro. La pellicola trasparente deve avvolgere il rotolo per mantenere la forma. Puoi lasciare aperte le due estremità corte oppure chiuderle e poi tagliare il lato rivolto verso il beccuccio da cui esce la crema di burro prima di inserirlo nella sacca da pasticcere.

  • Inserisci il rotolo nel senso della lunghezza nelle sacchettine da pasticcere già dotate di adattatore e beccuccio. Per realizzare i fiori, tieni il beccuccio perpendicolare alla superficie, resta lì per un momento per permettere alla crema di burro di aderire alla superficie e poi tira lentamente il sacchetto con il beccuccio verso l'alto con una pressione uniforme. Alla fine, rimuovi con cautela il beccuccio tirandolo verso l'alto.

  • È meglio fare pratica prima su un pezzo di carta, cartone o simili.

  • Quando hai finito di spruzzare i fiori sui cupcake, puoi posizionare le foglie tra i fiori per nascondere eventuali spazi vuoti e aggiungere più colore al vaso.

  • Ora il tuo vaso di fiori è pronto! Fai attenzione a non metterlo al sole o in un luogo troppo caldo, altrimenti la crema di burro potrebbe sciogliersi un po' e i fiori non saranno più riconoscibili come tali!

  • Buon appetito!

Se ti è piaciuto questo post, condividilo con i tuoi amici e seguici su Instagram e Facebook. Ci farebbe molto piacere se ci lasciassi un "Mi piace" o se ci taggassi nei tuoi post quando provi i nostri prodotti o le nostre ricette!

Ti saremo molto grati per un breve feedback!

Grazie mille!

Il tuo team miniSchoggi!

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza