Navigazione del blog

Cornetti di pasta sfoglia ripieni di crema alla vaniglia

 

Cornetto alla vaniglia: Pasta sfoglia con ripieno cremoso alla vaniglia

La crema alla vaniglia è molto apprezzata da tutti, non è vero? In generale, la vaniglia è LA spezia che non deve assolutamente mancare in pasticceria. Nel frattempo, puoi acquistare la vaniglia praticamente ovunque. Che sia sotto forma di zucchero, pasta, estratto, aroma o naturalmente come baccello. La vaniglia è e rimane la regina delle spezie. Proprio perché è così deliziosa, abbiamo pensato di preparare un delizioso rotolo di pasta sfoglia e di riempirlo di crema alla vaniglia. La raffinata pasta sfoglia non fa altro che esaltare il delizioso sapore della vaniglia in modo che possa dispiegare tutto il suo aroma. Questi rotoli sono più buoni se spolverati con un po' di zucchero a velo alla fine.

Tempo di preparazione

10 min.

Tempo di preparazione

20 min.

Tempo di raffreddamento

2h

Ripieno di crema alla vaniglia

Ingredienti:

250 g di latte (parte 1)

50 g di zucchero semolato

30 g di crema di vaniglia in polvere

50 g di latte (parte 2)

2 pizzichi di semi di vaniglia

Ecco come funziona: La produzione

  • Inizia a preparare la crema, poiché ha bisogno di tempo per raffreddarsi.

  • Per farlo, fai bollire il latte (parte 1) insieme allo zucchero semolato in un pentolino.

  • Ora mescola la polvere di crema alla vaniglia con i semi di vaniglia e la seconda parte del latte in una ciotola separata. È importante utilizzare il latte freddo per questa operazione, altrimenti la crema in polvere si agglomererebbe immediatamente.

  • Non appena il latte bolle nella pentola, aggiungi circa 1/4 del latte caldo al latte alla vaniglia e mescola brevemente.

  • Ora aggiungi questo composto al latte caldo nella pentola e porta il composto a ebollizione, mescolando costantemente, fino a quando non si addensa e diventa un budino cremoso. Non devi mettere il fornello al massimo, altrimenti la crema si addenserà troppo velocemente e potresti ottenere dei pezzetti.

  • Versa la crema pasticcera calda in una ciotola per farla raffreddare e coprila con della pellicola trasparente. Premi la pellicola trasparente direttamente sulla superficie del budino per evitare che si formi una pelle.

  • Metti il budino in frigorifero per almeno 2 ore e poi prepara i cornetti.

Rotolo di cornetta

Cosa ti serve:

1 confezione di pasta sfoglia

1 uovo

Schillerlocken

Burro per ungere

Ecco come fare:

  • Per questa ricetta puoi utilizzare la pasta sfoglia già pronta. Se vuoi comunque preparare la tua pasta sfoglia, ti consigliamo di seguire le istruzioni del nostro libretto di ricette per bignè. Lì troverai le istruzioni passo-passo su come fare la pasta sfoglia. Puoi vedere come fare la pasta sfoglia anche nel nostro libretto Pastel de Nata, ma in questo caso la pasta contiene più grassi e quindi non è adatta alla preparazione dei rotoli.

  • Ora spennella la superficie della pasta sfoglia rettangolare con un uovo sbattuto e taglia la pasta nel senso della lunghezza in strisce larghe 1,5 cm con un tagliapasta.

  • Ora ungi i riccioli di Schiller con un po' di burro o altro grasso e poi avvolgi ogni striscia di pasta tagliata intorno al cornetto di metallo.

  • Cuoci i rotoli di pasta in forno preriscaldato a 210 gradi per circa 8 minuti.

  • Dopo la cottura, rimuovi i riccioli luccicanti e lascia raffreddare i cornetti per almeno 20 minuti.

Completamento

Cosa ti serve:

2 fogli di gelatina

80 g di panna intera, montata

Un po' di zucchero a velo

14 bocchetta a stella

Ecco come fare:

  • Metti a bagno la gelatina in acqua fredda.

  • Tira fuori dal frigo il budino finito e mescolalo brevemente con un mixer a mano per renderlo liscio e cremoso.

  • Metti la gelatina ammorbidita in un pentolino e scioglila a fuoco basso.

  • A questo punto, utilizzando un raschietto, incorpora la panna montata alla crema pasticcera.

  • Poi aggiungi circa 2 cucchiai di panna alla gelatina e mescola bene per ottenere un composto omogeneo e per regolare la temperatura.

    Normalmente si esegue sempre questo passaggio PRIMA di aggiungere la panna, ma in questo caso la crema non deve essere estremamente ariosa e inoltre la crema pura sarebbe troppo solida per amalgamarsi bene con la gelatina. Aggiungendo la panna prima, il composto è più leggero e la gelatina si unisce meglio al composto.

  • Ora aggiungi la gelatina livellata al resto della crema e mescolala bene.

  • Riempi la crema finita in una sacca da pasticcere con un beccuccio a stella da 14 e mettila in frigorifero per circa 10 minuti in modo che si rassodi di nuovo.

  • Infine, riempi i cornetti raffreddati con la crema alla vaniglia e spolvera con un po' di zucchero a velo.

Se questo post ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici e seguici su Instagram e Facebook. Ci farebbe molto piacere se ci lasciassi un "Mi piace" o se ci taggassi nei tuoi post quando provi i nostri prodotti o le nostre ricette!
Grazie!

Il tuo team miniSchoggi!

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza