Navigazione del blog

Nido di cioccolato con praline di uova di Pasqua

12 È piaciuto
1 Commento
(5)
 

Uova di Pasqua ripiene in un nido di cioccolato

Le uova colorate a Pasqua sono una tradizione di lunga data che molte persone attendono con ansia ogni anno. Anche quando si fa la spesa, l'offerta di uova di Pasqua colorate è travolgente. Ma invece di albumi e tuorli, queste piccole uova sono riempite con una raffinata ganache alla fragola e cioccolato bianco. Vengono anche ricoperte con polvere di frutta, cocco grattugiato, cacao in polvere, zuccherini o altri ingredienti. Puoi sbizzarrirti e dare sfogo alla tua creatività e questo conferisce loro un sapore particolarmente fruttato e intenso. Come ciliegina sulla torta, queste deliziose uova di cioccolato sono disponibili anche in un nido di cioccolato fondente con una deliziosa base di cioccolato croccante! In alternativa, puoi ovviamente inserire nel nido delle simpatiche figure di cioccolato al posto delle uova di Pasqua. Un regalo di Pasqua perfetto per grandi e piccini. Un piccolo consiglio per il coniglietto di Pasqua: non metterlo al sole.

Nota bene: per questa ricetta è necessaria una lastra di marmo ghiacciata. Questa dovrebbe essere stata messa in freezer per almeno un'ora. La lastra di marmo ti servirà solo per fare i nidi.

I dati chiave più importanti

Quantità: 45 pezzi

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 1 mese

Ganache alla fragola

Panna intera100 g
Purea di frutta | fragola120 g
Sorbitolo10 g
Glucosio20 g
Burro20 g
Aroma fragola1/2 TSP
Couverture | Bianco280 g

Base di cioccolato 8 pezzi

Couverture | Scuro, temperato350 g
Fiocchi Hüppen30 g

Nido e decorazione di cioccolato

Couverture | Scuro, temperato200 g
Polvere di frutta a sceltaPoco

Preparare la ganache alle fragole

Fai bollire la panna intera insieme alla purea di frutta, all'aroma di fragola (in alternativa puoi usare anche la pasta aromatica), al sorbitolo, al glucosio e al burro in una pentola. L'aroma serve a intensificare il sapore della fragola.

Versa il composto bollito sui pezzi di couverture bianca e premi le gocce in modo che siano completamente ricoperte dal composto di panna calda. Lascia riposare brevemente il tutto in modo che la panna calda possa sciogliersi nella couverture e poi mescola con una frusta fino a formare un composto omogeneo.

Versa la ganache finita in una sacca da pasticcere e lasciala raffreddare a temperatura ambiente per circa 20 minuti. In alternativa, puoi metterla in frigorifero per circa 10 minuti.

Produzione di basi e nidi di cioccolato

Mentre la ganache si raffredda, puoi iniziare a preparare le basi e i nidi.

Versa la couverture scura temperata (non sai come temperarla correttamente? QUI trovi il post del blog dedicato, con istruzioni dettagliate passo dopo passo) in una ciotola e mescolala con i fiocchi di Hüppen. Poi versa questo composto di cioccolato nello stampo in silicone fiorentino (ø 6 cm). Batti leggermente lo stampo sulla superficie di lavoro in modo che la copertura sia ben distribuita e che le bolle d'aria possano fuoriuscire. Quindi metti il tutto in frigorifero per circa 15 minuti.

Nel frattempo, prepara i nidi. A questo scopo ti servirà una lastra di marmo ghiacciata. È meglio mettere la lastra in freezer per un'ora. Versa un po' di cioccolato fondente in un pezzo di carta da cucina e crea delle strisce molto sottili sulla lastra di marmo ghiacciata.

Ora devi lavorare molto velocemente, altrimenti il cioccolato sarà troppo duro per essere modellato. Usa un corno di metallo per raschiare le strisce dalla lastra e premi con attenzione le strisce tra loro in modo che siano vicine l'una all'altra.

Poi prendi una delle basi finite e avvolgi con cura i fili sottili della couverture intorno ad essa. Puoi poi incollarle con un po' di couverture temperata.

Completamento

Prepara delle piccole ciotole con diversi ingredienti come: Polvere di frutta, cacao in polvere, zuccherini al cocco, fiocchi di Hüppen tritati e molto altro.

Ora prendi gli stampi per uova di Pasqua e la ganache alla fragola raffreddata. Versa la ganache negli stampi vuoti fino a circa 2-3 mm sotto il bordo dell'apertura in modo da poterli sigillare facilmente con la copertura bianca temperata.

Nella fase successiva, puoi togliere le uova dalla plastica, indossare un paio di guanti e spalmare un po' di copertura bianca sul palmo della mano. È sufficiente un po' di cioccolato per ogni uovo.

Poi prendi con cura le uova una per una e falle rotolare nel palmo della mano in modo che siano ricoperte da un po' di cioccolato bianco. Poi mettile in una delle ciotole con la polvere di frutta o uno degli altri ingredienti.

Per assicurarti che la superficie sia uniformemente ricoperta dal rivestimento desiderato, scuoti delicatamente la ciotola avanti e indietro. Poi lascia raffreddare le uova per circa 5 minuti in modo che il cioccolato si solidifichi. È meglio riporle nel supporto di plastica per evitare che rotolino via.

Infine, prendi dell'altro cioccolato fondente e versalo in un foglio di carta da forno. Versa un po' di fondente sulla base del tuo nido di cioccolato e attacca gradualmente le uova alla base del nido. Questo passaggio è facoltativo e serve soprattutto se vuoi regalare i nidi.

Conservazione e durata di conservazione

I cioccolatini ripieni possono essere conservati a temperatura ambiente fino a un mese. I nidi e le basi di cioccolato si conservano fino a 6 mesi.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza

Commenti

  • Gefüllte Ostereier im Schokoladennest
    Da:Sabine Piller In March 17th 2024
    Rating:
    5.0

    Ich habe mich an diese tolle Aufgabe gewagt und es hat beim ersten Mal vieles erstaundlich gut funktioniert. Leider hat das filieren nicht so gut funktioniert. Ich hatte die Marmorplatte sogar länger als eine Stunde im Tiefkühler. Leider haben die Schokoladenfäden nicht gut am Schoggiboden gehalten und beim vierten Nest gings gar nicht mehr. Habe ich zuwenig Übung oder gibt es einen Trick dafür?
    Liebe Grüsse
    Sabine Piller

    Risposto da: Rebecca Odermatt In March 18th 2024 Hallo Sabine

    Besten Dank für Deine Nachricht. Am besten lässt man die Marmorplatte über Nacht im Tiefkühler, denn eine Stunde ist schon sehr knapp, vor allem für die Herstellung von mehreren Nestern. Zudem geht die Herstellung der Nester einfacher, mit einer gut temperierten Couverture. Evtl. war diese etwas zu warm.

    Ich hoffe, ich konnte Dir weiterhelfen und wünsche Dir viel Spass bei der Herstellung und frohe Ostern.

    Liebe Grüsse Rebecca