Navigazione del blog

Prepara le tue ciambelle - Ricetta semplice delle ciambelle

 

Prepara tu stesso delle deliziose ciambelle

A volte sogni il sapore delizioso di una Berlinese fatta in casa? Immagina di mordere una ciambella appena sfornata e che la dolce marmellata colpisca la tua lingua. Una Berlinese fatta in casa è semplicemente una delizia! E la cosa migliore è che puoi prepararli facilmente da solo. Che tu le chiami ciambelle, bomboloni o frittelle, queste paste lievitate con un delizioso ripieno sono una vera delizia. Quindi perché non rimboccarsi le maniche e iniziare subito?
Il processo di preparazione delle ciambelle è in realtà molto semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno sono alcuni ingredienti di base, un po' di pazienza e una buona dose di motivazione. Inizia preparando un impasto di lievito. Lavora l'impasto fino a renderlo omogeneo e poi lascialo lievitare in un luogo caldo fino a quando non sarà aumentato notevolmente di volume. Per questo tipo di impasto ti consigliamo di utilizzare un robot da cucina o, meglio ancora, un'impastatrice.
Mentre l'impasto lievita, puoi iniziare a preparare la marmellata o il ripieno che preferisci. Tradizionalmente, le ciambelle vengono spesso farcite con marmellata di lamponi, ma puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione e utilizzare qualsiasi ripieno ti piaccia. Nutella, crema alla vaniglia e crema al limone sono solo alcune delle possibili varianti che possono dare alle tue ciambelle il sapore perfetto. Sono sempre di più le creme che vengono utilizzate come ripieno per le ciambelle. Spesso anche la glassa della ciambella viene personalizzata, in modo che tu sappia subito cosa c'è dentro. Ma qui abbiamo optato per una classica ricetta berlinese. La nostra ciambella è farcita con marmellata di lamponi e ricoperta di zucchero semolato.

L'unico inconveniente di prepararle a casa è l'odore della frittura, ma cosa si può "sopportare" per avere una delizia perfetta? Quando friggo a casa, metto sempre una piastra mobile sul balcone per evitare l'odore.

Ad ogni modo, ti auguro di divertirti a preparare queste soffici e deliziose paste lievitate! Non vedo l'ora di ricevere i tuoi commenti!

I dati chiave più importanti

Quantità: 10 pezzi

Tempo di cottura: circa 6 minuti

Livello di difficoltà: medio

Durata di conservazione: max. 2 giorni

Ricetta di Berlino

Farina bianca330 g
Tuorlo d'uovo55 g
Lievito fresco15 g
Scorza di limone2 g
Latte intero150 g
Zucchero25 g
Burro freddo50 g
Sale4 g
Marmellata a scelta150 g

Secondo la leggenda, la panettiera viennese Cäcilia è l'inventrice della deliziosa pasta bollita. Durante una discussione con il marito, la donna gli lanciò contro un pezzo di pasta lievitata per la rabbia. Tuttavia, l'uomo si abbassò e l'impasto cadde in una pentola di grasso bollente: così nacque la ciambella. Un'altra versione racconta che non fu l'uomo a provocare lo scatto d'ira del fornaio, ma l'apprendista pigro. Tuttavia, il risultato fu lo stesso. Una cosa è comunque certa: questa ciambella bollente è semplicemente incredibilmente deliziosa e non possiamo più farne a meno. Oggi è possibile trovare la Berlinese con molti ripieni diversi. Il ripieno più classico, tuttavia, è la marmellata di lamponi, la crema alla vaniglia e la marmellata di rosa canina.

Preparare l'impasto di Berlino

Metti la farina, il tuorlo d'uovo, il lievito e la scorza di limone nella ciotola dell'impastatrice. Sciogli lo zucchero semolato nel latte intero e poi versa il composto negli ingredienti dell'impastatrice. Lascia che l'impastatrice mescoli gli ingredienti per circa 1 minuto in prima marcia fino a formare un impasto grossolano.

Poi aggiungi il burro freddo e lascia che la macchina impasti per altri 3 minuti alla prima velocità. Infine, aggiungi il sale e lavora l'impasto per 6 minuti alla seconda velocità.

Poi fai la prova della finestra con un po' di impasto. Per farlo, tira leggermente l'impasto fino a quando non sarà molto sottile e potrai vedere attraverso di esso senza che si strappi. Se la prova della finestra ha dato esito positivo, puoi dare all'impasto la forma di una palla, metterla in una ciotola leggermente oliata e coprirla con della plastica per impasti. Ora deve lievitare a temperatura ambiente per 60-70 minuti.

Dopo il tempo di riposo, devi pesare l'impasto in pezzi uguali. Idealmente, un pezzo di pasta dovrebbe pesare 60 g. Poi cerca di arrotondare i pezzi di pasta in modo uniforme con un movimento circolare della mano.

Stendi gli impasti rotondi su una teglia rivestita di carta da forno con sufficiente spazio tra di loro e coprili con la plastica per impasti. Ora lasciali riposare a temperatura ambiente per 3 o 4 ore per farli lievitare. Dopo il tempo di riposo, le ciambelle dovrebbero aver raddoppiato il loro volume rispetto alle dimensioni iniziali. A seconda della temperatura ambiente, il tempo di lievitazione può essere più breve o più lungo.

Finitura delle ciambelle

Ora prepara tutto per la frittura. Scalda l'olio nella friggitrice o in una padella grande a 170-180 ºC. Metti circa 4 ciambelle alla volta nella friggitrice e lasciale galleggiare nel grasso da un lato per circa 3 minuti. Trascorsi i 3 minuti, gira con attenzione i pasticcini. Per farlo, puoi utilizzare due spiedini di legno (spiedini da kebab). Quando friggi le ciambelle, è importante utilizzare una quantità di olio sufficiente a far galleggiare la pastella. Solo così si otterrà il tipico bordo bianco al centro.

Una volta che le frittelle sono dorate su entrambi i lati, puoi toglierle dal grasso con un cucchiaio forato e metterle su carta da cucina per assorbire il grasso in eccesso.

Rotola le ciambelle sgocciolate e ancora calde in una miscela di cannella e zucchero. Naturalmente puoi usare solo lo zucchero, ma noi abbiamo pensato che la cannella sarebbe stata un'aggiunta perfetta.

Metti la marmellata di lamponi in un sacchetto con bocchetta per ciambelle e riempi ogni ciambella con la quantità di marmellata di lamponi desiderata. Durante il riempimento, conta tra i 6 e i 10 secondi a seconda della quantità che desideri. Dovrai premere un po' più forte durante il riempimento.

Conservazione e durata di conservazione

Le ciambelle sono ottime fresche il giorno stesso. Dopodiché si seccano abbastanza rapidamente, per questo ti consigliamo di conservarle per un massimo di 2 giorni. Preferibilmente in un contenitore ermetico.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza